Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Comete – Ultimi spiccioli di Lemmon FIATO SOSPESO PER LA ISON

Comete – Ultimi spiccioli di Lemmon FIATO SOSPESO PER LA ISON

Comete
Il percorso della Pan-STARRS in luglio si svolgerà tra le costellazioni dell'Orsa Minore e del Boote, con la cometa (osservabile per tutta la notte) progressivamente sempre più debole.
Comete

LUGLIO. Incominciamo con la prima che è la C/2011 L4 Pan-STARRS, che in questo mese si muoverà tra la costellazione del Drago e quella del Boote con una luminosità che, secondo la curva di luce studiata da Seeichi Yoshida, dovrebbe mantenersi sulla decima magnitudine (almeno di una grandezza inferiore alle previsioni del JPL). Il 14 luglio sarà 13′ a est della piccola galassia NGC 5667, mentre il 17 luglio si avvicinerà alla NGC 5678 fino a una distanza minima apparente di 9′; dal 21 al 25 passerà circa 5° a est di M101.

AGOSTO. Sempre più debole la Pan-STARRS (mag. >+11… tanto che questa volta dovremo dirle addio sul serio), la cometa più luminosa (mag. +9) sarà ancora la Lemmon (se manterrà il delta di questi mesi), che attraverserà la costellazione del Cefeo per finire in quella del Drago. Il 5-6 agosto sarà 20′ a sud di Alfirk (beta Cephei), una bella stella azzurra di mag. +3,2 che dovrebbe ben contrastare con la colorazione della cometa. Altro incontro con una bella stella si avrà tra il 31 agosto e il 1° settembre quando si troverà 40-50′ a est della rossa Altais (delta Draconis; mag. +3,1).
Tabella Comete
Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini, nell’articolo tratto dalla Rubrica Comete di Rolando Ligustri presente a pagina 68 di Coelum n.172.