Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Benedetta Lovejoy…

Benedetta Lovejoy…

Letto 1.277 volte
0
cartina lovejoy
La cartina mostra il percorso apparente della C/2014 Q2 Lovejoy in marzo. La cometa attraverserà la costellazione circumpolare di Cassiopea, restando osservabile tutta la notte. L’ora migliore per riprenderla abbastanza alta sarà quella delle 20:00, quando a metà mese l’oggetto sarà alto circa +36° sull’orizzonte nordovest.

EFFEMERIDI

Anche per tutto il mese di marzo la regina dei nostri cieli sarà la C/2014 Q2 Lovejoy che – seppure passando dalla sesta all’ottava magnitudine (almeno, queste sono le previsioni) – continuerà ad essere la cometa più cercata e fotografata anche grazie al fatto che perdurerà la sua condizione di oggetto circumpolare, e dunque osservabile per tutta la notte. In febbraio la Lovejoy ha mostrato di essere ancora molto viva, esibendo specialmente nella coda (lunga fino a 5°, ma ricordiamo che in qualche immagine presa in gennaio – vedi sotto – si registrarono lunghezze fino a 16°!) interessanti variazioni di aspetto e importanti disconnessioni. Per cui, la speranza che anche a marzo la Lovejoy sia una cometa interessante da osservare o fotografare sembra essere ben motivata.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini, nella Rubrica Comete di Rolando Ligustri presente a pagina 71 di Coelum n.190

Articolo precedenteVenerdì dell’Universo – Incontri e seminari su Astronomia, Fisica e Scienze – 2015
Articolo successivoEinstein, vedo quattro supernovae!