Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Asteroidi – MASSALIA e PARTHENOPE due signori nella notte

Asteroidi – MASSALIA e PARTHENOPE due signori nella notte

Letto 3.006 volte
0


EFFEMERIDI

Questo mese portiamo la nostra attenzione in una regione celeste occupata dalla costellazione della Vergine, dove avremo l’opportunità di poter seguire con comodo una storica coppia di asteroidi che si muoverà di moto indiretto separata da una distanza angolare di circa otto gradi. Il più luminoso (mag. a metà mese circa +9,5) sarà quello che si muove a sud, ovvero (20) Massalia, mentre più a nord con andamento quasi parallelo si sposterà (11) Parthenope, di magnitudine intorno alla decima. Entrambi saranno in opposizione nella terza decade del mese.

Vi ricordiamo poi di tenere sempre d’occhio la coppia (625) Xenia e (166) Rhodope, i due asteroidi da gennaio se ne stanno andando in giro praticamente affiancati, distanti tra di loro non più di 15’/20’… e lo faranno fino a maggio! (al link i dettagli e le effemeridi dei due pianetini)

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, nell’articolo tratto dalla Rubrica Asteroidi di Talib Kadori presente a pagina 66 di Coelum 191 – 2015

Articolo precedenteAl Planetario di Ravenna
Articolo successivo“Galileo ha osservato lo spazio… ora lo spazio osserva Galileo!”