Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Cielo di Maggio 2017

Cielo di Maggio 2017

Letto 11.533 volte
0
cielo di maggio 2017
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N - Long. 12°E. La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC, TU+2): 1 maggio alle 23:00 - 15 maggio alle 22:00 - 30 maggio alle 21:00
Tempo di lettura: 2 minuti
cielo di maggio 2017
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N – Long. 12°E. La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC, TU+2): 1 maggio alle 23:00 – 15 maggio alle 22:00 – 30 maggio alle 21:00

EFFEMERIDI
(mar. – ott. 2017)

Luna

Sole e Pianeti

Un’ora dopo il tramonto, potremo ammirare ancora il grandissimo arco che comincia con Procione, nel Cane Minore, fino alla luminosa Capella, passando per le due gemme dei Gemelli, Castore e Polluce. Allo zenit volteggerà intanto l’inconfondibile sagoma del Grande Carro, mentre a sudest, nei pressi dell’orizzonte, si affaccerà la testa dello Scorpione, preceduta dalla Bilancia che ospita Saturno in opposizione. Più a est cominceranno a farsi vedere le grandi costellazioni estive come il Cigno, la Lira e L’Ercole.

Scopri le costellazioni del cielo di aprile con la UAI

Il mese di maggio continuerà ad essere ottimo per l’osservazione e la ripresa di Giove, che a circa un mese dall’opposizione è sempre alto in cielo e visibile per gran parte della notte, tuttavia sarà la Luna ad essere la protagonista di una serie di interessanti congiunzioni, a partire proprio dall’incontro con il brillante Giove in uno stretto abbraccio, il 7 maggio. Le successive congiunzioni vedranno il nostro satellite naturale incontrare gli altri pianeti brillanti, Saturno e Venere (ma anche il debolissimo Nettuno), a distanze però sempre piuttosto ampie.

Questo mese, oltre alle consuete congiunzioni, vi raccomandiamo di tenere d’occhio i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale… per lo più richiederanno una sveglia all’alba (ma non sempre) ma saranno passaggi particolarmente luminosi e, in particolare per gli astrofotografi, con passaggi ravvicinati a pianeti o zone di cielo suggestive, come il passaggio del 22 maggio che, se osservato dal Centro Italia, vedrà la ISS transitare nei pressi del “triangolo estivo”, composto dalle brillanti Vega, Altair e Deneb. Tante ottime occasioni per splendide fotografie.


Tutti consigli per l’osservazione del cielo di maggio su Coelum Astronomia 211

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!