La Società Italiana di Astrobiologia (SIA) ha annunciato l’elezione del nuovo Presidente, Giovanni Covone, astrofisico e docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. La nomina segna un passaggio importante nella continuità delle attività dell’associazione, che riunisce ricercatori e studiosi impegnati nello studio dell’origine e della diffusione della vita nell’Universo.

Il profilo scientifico di Giovanni Covone

Giovanni Covone è professore di astrofisica e cosmologia e svolge la propria attività di ricerca nei campi della cosmologia osservativa, dei pianeti extrasolari e della materia oscura. Oltre all’attività accademica, è autore di numerosi articoli scientifici e di testi di divulgazione. Tra questi, il volume Altre Terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari (HarperCollins, 2023), che gli è valso il Premio Asimov 2024 per la divulgazione scientifica.

Covone è inoltre membro del Comitato Scientifico della SIA, ruolo che ha preceduto la sua elezione alla presidenza. Sul sito ufficiale Astrobiologia.it sono riportate le attività dell’associazione e i contributi del Comitato Scientifico, che coordina iniziative di ricerca e divulgazione nel campo dell’astrobiologia.

Il ruolo della SIA

La Società Italiana di Astrobiologia promuove lo sviluppo e la diffusione dell’astrobiologia in Italia, con particolare attenzione all’interazione tra discipline come astronomia, biologia, chimica e geologia. L’associazione favorisce la collaborazione tra enti di ricerca, università e istituzioni internazionali, oltre a sostenere attività di formazione e divulgazione scientifica.

Con la nuova presidenza, la SIA prosegue nel suo impegno di coordinamento e valorizzazione della ricerca nazionale nel settore, mantenendo come riferimento il sito ufficiale astrobiologia.it per comunicazioni e aggiornamenti sulle attività future.