Home News di Astronomia Giove a 360°

Giove a 360°

Letto 10.641 volte
3
Tempo di lettura: < 1 minute

Questa fantastica animazione di Giove è stata realizzata dal team francese composto da Jean-Luc Dauvergne, Xavi Nogués e Jean Pajus nell’ambito della campagna osservativa di Giove 2011 promossa in occasione della sua opposizione di quest’autunno.
Il film, della durata di 48 secondi, presenta una rotazione completa di Giove a una velocità accelerata di circa 700 volte quella reale, ed è stato ottenuto con il montaggio di cinque immagini di previsualizzazione (purtroppo le uniche sopravvissute alla rottura dell’hard disk di Dauvergne… da ciò la qualità un po’ irregolare del filmato) ottenute con il telescopio di un metro dell’Osservatorio Pic du Midi tra il 10 e il 15 ottobre scorsi.

La tecnica utilizzata è quella della creazione di proiezioni cilindriche assemblate in panorama circolare, seguita dalla successiva trasformazione in un ellissoide animato.

Riprese, elaborazione e montaggio di Jean-Luc Dauvergne, Xavi Nogués, Jean Pajus
Crédits: S2P / IMCCE / OMP / JL Dauvergne / Elie Rousset / Eric Meza / Philippe Tosi / François Colas / Jean Pajus / Xavi Nogués / Emil Kraaikamp

.

.
• Il filmato originale in formato HD 960 x 720  à 25 i/s

• Il panorama dal Pic du Midi…

3 Commenti

  1. L’animazione di Giove e’ qualcosa di fantastico. Stento a credere che sia stata ottenuta con solo poche immagini. Il panorama a 360 gradi dai 2.872 mt. del l Pic du Midi lascia con il fiato sospeso. Che sorpresa rivedere queste immagini !!!! Mi ricordano l’estate del 2001 quando mi recai al Pic in visita al “Musee des Etoiles” appena inaugurato.