Home News di Astronomia 27 luglio. La lunga Eclissi Totale di Luna con un Marte più...

27 luglio. La lunga Eclissi Totale di Luna con un Marte più bello che mai! Tutto quello che serve sapere

Letto 12.863 volte
0
Tempo di lettura: 4 minuti
Hai osservato l’eclisse di Luna?
Raccontaci la tua esperienza o le tue impressioni! Scrivici a segreteria[@]coelum.com
Carica le tue fotografie su PhotoCoelum! Le più belle saranno proposte nel prossimo numero della rivista.

27 luglio

 

Una Notte in Rosso

 

La notte della Luna Rossa accompagnata dal Pianeta Rosso al suo meglio!

Ormai lo sapete, venerdì sera, 27 luglio, la Luna sorgerà eclissata, in una lunghissima eclisse totale. Assumerà una colorazione rossastra per poco più di un’ora e quaranta minuti, prima di uscire lentamente dall’ombra della nostra Terra. Trovate tutti i dettagli per l’osservazione su:

27 luglio 2018 Eclisse Totale di Luna

E in tutto questo la Luna non sarà sola, ma accompagnata da Marte, in quella che sarà una delle migliori opposizioni come non vedevamo dal 2003 (e non vedremo fino al 2035!). E ce lo racconta bene, con tanti dettagli, Gabriele Marini su:

Marte La Grande Opposizione del 2018

E quindi? Cosa significa? Che, come vi sarete già accorti da soli vedendolo brillare sull’orizzonte sudest di luce inconfondibilmente arrossata, il Pianeta Rosso sta diventando sempre più luminoso e grande all’osservazione al telescopio ma anche a occhio nudo.

Il giorno 27 raggiungerà l’opposizione geometrica rispetto al Sole (e quindi il massimo dell’illuminazione), mentre il giorno 31 sarà nel punto della sua orbita più vicino alla Terra (e quindi con il diametro angolare più grande).

Insomma, non una qualsiasi congiunzione… il 27 sera vedremo Marte bello come non mai e a soli 4° dalla Luna Rossa!

Non mancheranno come sempre in queste sere, Saturno e Giove poco più in là, ancora alti in cielo.

Un’occasione da non perdere!

Dove osservarla?

Basta alzare gli occhi al cielo, ovviamente, anche dal centro città! A patto di avere l’orizzonte sudest libero, perchè i due non si alzeranno molto dall’orizzonte, sorgendo all’inizio dell’eclissi e raggiungendo al massimo i 15/20° verso la fine. Ma sono tanti gli eventi organizzati in tutta Italia da appassionati, associazioni e Osservatori, e trovare un buon posto suggestivo per osservarla e riprenderla, o con la possibilità di usare dei telescopi è senz’altro il modo migliore!

Trovate molti di questi eventi nelle nostre pagine dedicate agli appuntamenti di gruppi e associazioni, ma anche nella nostra pagina facebook e nei commenti ai post dedicati.

Su www.coelum.com potrete invece vedere in diretta web le immagini dell’Eclissi Totale di Luna ripresa dall’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, organizzata dal GAMP, Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese

(Cliccando sull’immagine qui a destra il link diretto alla pagina Youtube).

Consigli per la ripresa!

Per chi invece si dedica all’astrofotografia, i consigli sono tanti! Dall’ultima rubrica di Giorgia Hofer, dedicata appunto all’evento (e le sue tante rubriche per riprendere la congiunzione nel paesaggio), a una serie di consigli di Daniele Gasparri pubblicati in occasione dell’Eclisse di Luna precedente:

E per concludere non poteva mancare un progetto didattico al quale chiunque abbia l’intenzione di riprendere l’eclisse può partecipare attivamente!

Progetto Longitudine 2018, un’esperienza didattica

 

E alla fine di tutto?

Vi abbiamo dato tanti spunti e tanti link per approfondire, conoscere e vivere al meglio i tre eventi (Eclisse totale di Luna, Grande Opposizione di Marte e congiunzione tra Luna e Marte) che per una più che rara coincidenza avverranno nello stesso giorno, tingendo di rosso-arancione la nostra serata.

Sull’ultimo numero di Coelum Astronomia (a lettura gratuita, basta cliccare sulla copertina qui sotto) trovate tanti altri articoli davvero interessanti sul sogno marziano, dalla storia del passato alle sfide del prossimo futuro.

Poi… toccherà a voi, se vorrete, raccontarci la vostra esperienza inviandola a:
segreteria[@]coelum.com

o condividere con noi e i nostri lettori le vostre immagini caricandole su:

www.coelum.com/Photo-coelum

Potreste ritrovarvi pubblicati sul prossimo numero di Coelum Astronomia!

Buona osservazione, cieli sereni e… vi aspettiamo!


SOGNANDO MARTE…
Tra passato, futuro
e la meraviglia dell’osservazione del cielo!

È online Coelum Astronomia di luglio e agosto
Come sempre in formato digitale e gratuito.