Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Occhi su Saturno per tutta l’estate!

Occhi su Saturno per tutta l’estate!

Giunta nel 2017 alla sua sesta edizione, “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure.

Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?

➜ Leggi l’articolo dedicato all’iniziativa su Coelum 201

Inoltre quest’anno, per celebrare l’ultimo periodo di attività della missione Cassini, Occhi Su Saturno estenderà le proprie iniziative dal 21 giugno (350° anniversario della posa della prima pietra per la costruzione dell’Osservatorio di Parigi, luogo da dove G.D.Cassini fece le sue più importanti osservazioni e scoperte su Saturno) al 15 settembre (giorno in cui terminerà la missione Cassini con il “tuffo” della sonda nell’atmosfera del pianeta con gli anelli).

Gruppi astrofili, associazioni, planetari e Osservatori siete dunque invitati ad inserire anche altri eventi – purché in tema con l’iniziativa – che svolgerete durante questo periodo! Chi invece vuole partecipare semplicemente come pubblico, può cercare l’evento più vicino e cominciare ad organizzarsi per la serata!

➜ cerca l’evento più vicino

LINK UTILI

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia

…e ancora su Saturno:

Saturno in Opposizione 2017
Guida all’osservazione e alla ripresa. Un istante che per Saturno, a livello osservativo, non fa la differenza rispetto a qualche settimana prima o dopo. Per questo motivo la stagione osservativa di ‎Saturno‬ è aperta e proseguirà per tutta l’estate! Non perdete i nostri consigli!

CASSINI le prime straordinarie
immagini del Grand Finale

Su Coelum 212 di giugno 2017, una carrellata delle straordinarie immagini , video e scoperte che ne sono conseguite della prima parte del “Grand Finale” di questa già storica missione.

L’esagono di Saturno
Come se i suoi eleganti anelli non bastassero, Saturno è custode di un altro dei misteri del Sistema Solare. Una formazione tempestosa domina l’atmosfera del pianeta al suo polo nord, dalle dimensioni colossali ma che stupisce più per la sua forma, ovvero quella di un perfetto esagono.

Report: La missione Cassini su Saturno
Su Coelum 201 di  giugno 2016, un speciale dedicato a tutte le scoperte della missione della NASA Cassini in orbita attorno a Saturno, prima della preparazione al “Grand Finale”.

Asteroidi pericolosi e Rischio da Impatto