20 Agosto 2018
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Diretta web e un invito all’osservazione. L’ora delle Terre: altri pianeti di altri sistemi solari…

Il 24 marzo, nel “Giorno della Terra”, ci spostiamo al di fuori del nostro sistema solare per parlare di “altre Terre”, nascoste nelle pieghe della Via Lattea. Ne parliamo in diretta streaming, con EAN Web e l’associazione Empricamente, con tanti ospiti tra astronomi professionisti e amatoriali, ricercatori nel campo dei pianeti extrasolari e non solo! In più un invito all’osservazione, sempre per il 24 marzo, per Osservatori professionali e non!

24 marzo 2018, dalle ore 21:00

streaming su www.empiricamente.info e qui su Coelum.com

Il 24 marzo prossimo il WWF, promuove come ogni anno l’importantissima Ora della Terra che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Per noi che ci occupiamo della scienza del cielo, l’evento diventerà: “L’ora delle Terre: altri pianeti di altri sistemi solari…”, un allargamento del progetto del WWF in ambito europeo che ci porterà nello spazio profondo. Un invito alla conoscenza di altri mondi e, forse, di altre Terre, nascosti nelle pieghe della Via Lattea. Ed è lì che potrebbe trovarsi un pianeta gemello del nostro. In poco più di vent’anni, da quando Michel Mayor e Didier Queloz scoprirono Dimidium (51 Pegasi b), abbiamo trovato migliaia di pianeti che orbitano intorno a stelle di ogni tipo. Prendere coscienza di questo fatto probabilmente ci condurrà, un giorno, a dare una risposta all’interrogativo fondamentale: esiste la vita in altri luoghi dell’universo?

Invito all’osservazione

Il 24 marzo inviteremo gli Osservatori astronomici (europei, non solo italiani), professionali e non, a rivolgere i loro telescopi verso un lontano pianeta in transito proprio in quella serata. Il suo nome è WASP-12b, un pianeta più grande di Giove, con caratteristiche assai rilevanti dal punto di vista fisico, chimico ed orbitale; la sua stella è più grande del nostro Sole e dista da noi 1400 anni luce.

La nostra proposta di un’osservazione collettiva di un transito extrasolare ha una duplice importanza: scientifica, perché le curve di luce raccolte consentiranno di definire meglio i parametri fondamentali del pianeta, e simbolica, perché rappresenta una presa di coscienza, diretta e consapevole dell’esistenza di una classe di oggetti celesti di straordinaria importanza, culturale, scientifica e filosofica per l’intera umanità.

Su Coelum Astronomia di marzo 2018, trovate la prima parte di un articolo di Rodolfo Calanca  sull’osservazione amatoriale di pianeti extrasolari, oggi.

Nell’articolo gli strumenti e le tecniche d’osservazione accessibili agli astrofili, con tanti spunti per vari livelli di esperienza, a poco più di vent’anni dalla scoperta del primo pianeta extrasolare.

La Diretta

Tra le 21:00 e le 23:00, mentre gli astronomi e gli astrofili riprenderanno la curva di luce del transito, faremo dei collegamenti in diretta con astronomi, fisici e astrobiologi, ai quali porremo domande di grande interesse culturale e scientifico. Anche l’Osservatorio astronomico INAF di Asiago parteciperà all’evento grazie alla straordinaria disponibilità del suo direttore, il prof. Roberto Ragazzoni. Tra gli ospiti anche Piergiorgio Odifreddi, Amedeo Balbi e il Maestro Eugenio Finardi.

L’evento è organizzato da:
EANweb, www.eanweb.com
Associazione culturale Empiricamente, ww.empiricamente.info