Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione #29giugno Asteroid Day 2018 interviste in streaming

#29giugno Asteroid Day 2018 interviste in streaming

«La minaccia da parte degli asteroidi è un problema internazionale che dovrebbe essere affrontato globalmente, interessando ad ogni livello tutte le nazioni coinvolte nell’avventura spaziale: dalle istituzioni educative ai centri di ricerca e alle agenzie spaziali» [Luca Parmitano, astronauta]

L’Asteroid Day è un evento mondiale annuale che si tiene ogni 30 di giugno per ricordare l'evento Tunguska, che ha avuto luogo in Siberia nel 1908, quando un asteroide esplose in atmosfera vaporizzando 2.000 km quadrati di foresta. Le Nazioni Unite hanno proclamato il 30 giugno la Giornata Mondiale dell’Asteroide. L’Asteroid Day mira a sensibilizzare gli abitanti del pianeta dal rischio di un impatto asteroidale cosa può essere fatto per proteggere la Terra, le sue famiglie, le comunità e le generazioni future da un evento catastrofico.

Solamente pochi giorni fa la NASA e la Casa Bianca hanno pubblicato un nuovo rapporto nel quale si discutono le strategie per affrontare in modo efficace il rischio da impatto cosmico. La NASA ritiene che sia necessario produrre uno sforzo al fine di migliorare le capacità della nazione di rilevare, localizzare e caratterizzare gli asteroidi vicini alla Terra. Inoltre, nel documento, si auspica che ci si adoperi al fine di escogitare nuovi modi per deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra e si sollecitano i diversi Paesi ad una cooperazione internazionale, sotto la guida americana, per approfondire le nostre conoscenze sugli asteroidi. Infine, al governo statunitense viene chiesto di elaborare un piano per affrontare l’emergenza, regionale o globale, costituita dal rischio da impatto di un grande asteroide con il nostro pianeta.

E’ l’ulteriore conferma che gli asteroidi incutono preoccupazioni giustificate anche alla nazione più potente di questo pianeta. L’ASTEROID DAY è quindi una giornata importante perché ci ricorda quanto siamo esposti, in modo anche potenzialmente catastrofico, alla caduta di meteoriti, comete ed asteroidi.

In un video intervista ne parlemo con Ettore Perozzi, fisico, si occupa professionalmente di scienze planetarie, missioni spaziali e divulgazione scientifica, Rodolfo Coccioni, Professore Ordinario di Paleontologia e Paleoecologia presso l’Università degli Studi di Urbino, si è più volte occupato, ricoprendo ruoli di prestigio, di geologia, geologia ambientale e Geodinamica, Luca Gasperini è primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR (ISMAR-CNR) e Professore incaricato presso Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della Geologia/Geofisica Marina in particolare si occupa di metodi geofisici, geologia strutturale, stratigrafia sismica, ricostruzioni geodinamiche, impattologia, Simona Romaniello, responsabile della sezione Education del Planetario di Torino e Daniele Gardiol, Primo Tecnologo presso l’Osservatorio Astrofisico INAF di Torino.

Qui sopra e sul sito Empiricamente, dal 29 giugno sera, troverete il video, condotto da Enrico Bonfante con le interviste in occasione dell’Asteroid Day 2018

Interviste organizzate e gestite da Rodolfo Calanca, Luigi Bignami, Enrico Bonfante e Alan Zamboni.

Siti di riferimento:

EANweb

Associazione culturale Empiricamente

Curiuss