Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Il cielo di giugno 2019

Il cielo di giugno 2019

Letto 5.158 volte
0
Tempo di lettura: 4 minuti
La cartina mostra l'aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Giu > 00:00; 15 Giu > 23:00; 30 Giu > 22:00. Crediti Coelum Astronomia CC-BY

EFFEMERIDI
(apr.-ott. 2019 – TU+2)

Luna

Sole e Pianeti

A quell’ora il cielo apparirà attraversato nel basso meridiano dalla costellazione del Sagittario, individuabile facilmente grazie alla sua caratteristica figura a “teiera”, e dallo Scorpione, in cui brilla la rossa Antares. Più in alto, sempre rivolti a sud, si passerà dall’Ofiuco all’Ercole, con quest’ultimo situato quasi allo zenit.

Il Leone, che ci ha accompagnati nei mesi passati, si starà invece avviando al tramonto, mentre verso est comincerà ad alzarsi l’asterismo del Triangolo estivo formato da Vega, Deneb e Altair (le stelle più brillanti di Lira, Cigno e Aquila), insieme ai ricchissimi campi stellari che compongono la Via Lattea. Sull’orizzonte di nordest, più tardi durante la notte, farà capolino la grande Galassia di Andromeda (M 31), che raggiungerà una buona altezza sull’orizzonte già prima dell’alba, precedendo il sorgere delle Pleiadi (M 45) nel Toro.

Continua l’esplorazione del cielo con:

➜ Il Cielo di giugno con la UAI che questo mese ci porta nella Lira

➜ Ricordiamo la rubrica di Giorgia Hofer, su Coelum astronomia 214, dedicata alla ripresa del Triangolo estivo e della Via Lattea.

IL SOLE

In giugno, continua l’apparente moto di risalita del Sole, che il giorno 21 raggiungerà il punto di massima declinazione nord dell’eclittica (pari a +23° 26′). In quel momento si verificherà il solstizio estivo, che nell’emisfero boreale sancirà l’inizio dell’estate astronomica.

➜ Continua a leggere, sempre gratuitamente, sul Cielo di Giugno all’interno del nuovo numero.

COSA OFFRE IL CIELO

Lo dice anche la copertina del nuovo numero… Giove è il protagonista di queste settimane, il 10 giugno sarà in opposizione e quindi, già adesso e per il resto del mese, visibile per tutta la notte già dalla prima serata, e al meglio della sua visibilità per quest’anno.

Saturno, anche lui verso l’opposizione di luglio, lo accompagnerà brillante ma più basso sull’orizzonte e solo dalla seconda serata.

Marte tramonterà invece sempre prima, e con l’allungarsi delle giornate lo vedremo sparire prima che il cielo diventi davvero buio, questo però gli farà incontrare Mercurio, abitante del crepuscolo serale, in un lungo avvicinamento che culminerò la sera del 18 giugnoVenere continuerà ad essere visibile al mattino.

Approfondisci le condizioni dei singoli pianeti, dei pianeti nani e dei principali asteroidi nella sezioni dedicate del Cielo del mese di Giugno.

Per quanto riguarda le falci lunari, che trovate in dettaglio sempre all’interno della rivista, le troviamo alla sera nei giorni dopo la Luna Nuova del 3 giugno per passare agli ultimi giorni del mese, subito prima dell’alba. Per maggior informzioni su cosa osservare del nostro satellite naturale, leggi anche:

La Luna di Giugno 2019

Trovate come sempre tutte le informazioni sulle rubriche:

E ancora su Coelum astronomia 234

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Comete. In mancanza di comete di nota da seguire, rispolveriamo con Claudio Pra il tema de L’imprevedibilità delle comete.

➜ Supernovae: Una supernova in M 100

La Chioma di Berenice (III parte): nell’ammasso di galassie della Chioma.

e il Calendario di tutti gli eventi di giugno 2019, giorno per giorno!

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com.
E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in
PhotoCoelum!

Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Giugno su Coelum Astronomia 234

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.