Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Cielo di Febbraio 2019

Cielo di Febbraio 2019

Letto 4.347 volte
0
La cartina mostra l'aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Feb > 23:00; 15 Feb > 22:00; 2 Mar > 21:00. Crediti Coelum Astronomia CC-BY
Tempo di lettura: 3 minuti
La cartina mostra l'aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Feb > 23:00; 15 Feb > 22:00; 2 Mar > 21:00. Crediti Coelum Astronomia CC-BY

EFFEMERIDI
(mar. – ott. 2018)

Luna

Sole e Pianeti

Predominanti ancora le le costellazioni invernali: potremo osservare al meridiano il Cane Maggiore con la splendente Sirio e l’inconfondibile Orione, con l’Auriga allo zenit, facilmente riconoscibile grazie a Capella, la lucida della costellazione.

A ovest staranno invece tramontando Pegaso e la Balena, con le sue deboli stelle, mentre a est il cielo mostrerà le prime avvisaglie degli asterismi primaverili. Sempre a est saranno facilmente riconoscibili il Leone e le prime propaggini della Vergine.

Più tardi sorgerà anche la brillante Arturo nel Boote. Molto più in alto, quasi immobile a nord, vedremo il Grande Carro, in verticale, che sembrerà in procinto di rovesciarsi. Continua l’esplorazione del cielo con:

➜ Il Cielo di febbraio con la UAI che questo mese ci porta fuori dalla nostra galassia, nel campo dei Cani da Caccia

➜ Il meraviglioso campo della costellazione del Toro. III parte: nel campo delle Iadi

IL SOLE

Il 16 febbraio il Sole si sposterà dalla costellazione del Capricorno a quella dell’Acquario, proseguendo nel contempo la “risalita” dell’eclittica a una velocità media in declinazione di circa 20 primi al giorno: partendo dai –17°,4 di inizio mese supererà i –10° alla fine. Da questo ne deriverà un corrispondente aumento dell’altezza sull’orizzonte al momento del passaggio in meridiano.

➜ Continua a leggere sul Cielo di Febbraio

COSA OFFRE IL CIELO

Per quanto riguarda i pianeti, Venere ancora stella del mattino, assieme a Giove, ma Saturno comincerà a reclamare la scena, già a partire dal 2 febbraio, in occasione di una bella occultazione lunare, una sottile falce di Luna infatti lo farà “sparire” poco prima dell’alba, non potremo osservarne l’uscita dal lembo oscuro, perché ormai giorno, ma non perdete l’evento!

In prima serata ci resta solo Marte,  che verrà solo dopo la prima metà del mese accompagnato da Mercurio.  In realtà anche Nettuno e Urano abiteranno la prima parte della notte, ma solo per chi osserva il cielo con l’uso di uno strumento.

Sempre affascinanti le falci lunari, e l’osservazione della Luna, e spazio anche per gli amanti di asteroidi e pianeti nani. Tenete d’occhio il nostro cielo del mese tra queste pagine e sul nuovo Coelum Astronomia di febbraio!

➜ Cielo di Febbraio su Coelum Astronomia 230

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com.
E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in
PhotoCoelum!

E ancora su Coelum astronomia 230

ISS 2 bianconi

➜ La LUNA di febbraio.
Approfondimento: Guida all’osservazione della regione polare Nordest

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

Comete. Un arrivo imprevisto e la seconda parte di Wirtanen: cronaca (personale) di un passaggio attesissimo.

➜ Il meraviglioso campo della costellazione del Toro. III parte: Le Iadi nel dettaglio e loro dintorni

e il Calendario di tutti gli eventi di febbraio 2019, giorno per giorno!

Da Coelum astronomia 223 non dimentichiamo invece Catch the Iridium! Un appello per tutti gli astrofotografi, riprendiamo gli iridium flare prima che… scompaiano!


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Febbraio su Coelum Astronomia 230

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.