aurora boreale



aurora boreale

Settimana scorsa, due potenti brillamenti solari di classe X (X7.1 e X9.1) e una serie di brillamenti M minori hanno scagliato CME verso la Terra. Tre di loro hanno colpito o sfiorato il nostro pianeta tra il 4 e il 7 ottobre. La CME più potente ha colpito la Terra il 6 ottobre. Ciò ha innescato una forte tempesta geomagnetica di classe G3 con aurore a latitudini medie e particolarmente intense sui cieli del nord Europa. Assistere a questi eventi è un’esperienza unica, si viene trasportati in un vortice di forme colorate in movimento e spesso ci si dimentica anche di fotografare pur di non perdere nemmeno un secondo di questo spettacolo mozzafiato!
Trovarsi al posto giusto nel momento giusto! è quello che è capitato a noi in vacanza in Islanda questi sono 3 degli scatti più significativi del fenomeno di cui siamo stati testimoni.
Enrico Rossana

#CoelumAstronomia #Astronomia #Astrofotografia #Universo #Astronomy #Astrophotografy #Universe #Cosmologia #Cosmology



22 views
Data e Ora di acquisizione
7 Ottobre 2024 alle 23:30
Condizioni del Cielo
Sereno buon seeing ventoso
Diametro del Telescopio
52 mm (2")
Focale di Acquisizone
10 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Nikon D5300
Marca del Telescopio
Nikon D5300
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.