M35 e NGC2158 AMMASSO APERTO



M35 e NGC2158 AMMASSO APERTO

M35 e NGC2158 – AMMASSO APERTO
Gli ammassi di stelle possono essere vicini o lontani , giovani o vecchi , diffusi o compatti.
M35 , visibile al centro dell’immagine , è relativamente vicino a noi , a 2800 anni luce di distanza , è piuttosto giovane , con una età di 150 milioni di anni , e relativamente diffuso, con circa 250 stelle che punteggiano il cielo per una ampiezza di circa 20 anni luce.
M35 è un ammasso aperto visibile nella Costellazione dei Gemelli ed è caratterizzato dalla presenza di brillanti stelle blu.
Facile da trovare anche ad occhio nudo , con condizioni favorevoli , si trova vicino alle tre stelle del " piede " di uno dei Gemelli.
Gli strumenti più piccoli risolvono le stelle più luminose e lo rendono uno spettacolo magnifico ai bassi ingrandimenti , rivelando un gruppo quasi circolare di stelle uniformemente distribuite.
Al contrario , NGC 2158 , visibile in basso a sinistra , è quattro volte più distante da noi rispetto ad M35 , oltre 10 volte più antico e molto più compatto.
Le brillanti e giovani stelle blu di NGC2158 sono esplose in Supernove , lasciando l’ammasso dominato dalla luce giallastra di stelle più vecchie e più fredde.
Ammassi stellari aperti come questi sono gruppi di stelle nate insieme dalla stessa nube molecolare e ancora unite dalla reciproca attrazione gravitazionale. Col passare del tempo le stelle appartenenti all’ammasso tendono ad allontanarsi le une dalle altre e il raggruppamento di sfalda.
La scarsa luminosità di questo ammasso è giustificata dalla grande distanza a cui si trova , pari a circa 16000 anni luce, ossia alla periferia della Via Lattea, sul braccio del Cigno ; pertanto appare anche fortemente oscurato dalla polvere interstellare che si frappone lungo la linea di vista.
Si tratta di un oggetto piuttosto antico , la cui età è stimata come superiore a 1 miliardo di anni.
In alto a destra la brillante stella GEM5.

#CoelumAstronomia #Astronomia #Astrofotografia #Universo #Astronomy #Astrophotografy #Universe #Cosmologia #Cosmology



13 views
Data e Ora di acquisizione
19 Marzo 2025 alle 22:00
Condizioni del Cielo
CIELO CITTADINO BORTLE 8/9
Filtri Utilizzati
OPTOLONG L-PRO 1,25"
Diametro del Telescopio
130 mm (5")
Focale di Acquisizone
910 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore.
Marca del Telescopio
tecnosky Apo 130/910 mm
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.