1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading...

NGC7293 – Nebulosa Elica

Letto 24 volte
Nessun commento
Commenta
NGC7293 – Nebulosa Elica

Nebulosa Elica — Helix nebula – NGC 7293 – Caldwell-Moore 63.
La nebulosa elica è una nebulosa planetaria situata a circa 650 a.l. di distanza dal nostro sistema solare e può essere considerata tra le più vicine.
Calcolando la velocità di espansione dei gas più interni e di quelli esterni, gli astronomi hanno calcolato un età media di questo oggetto di circa 12.000 anni.
La nebulosa, si è formata a seguito delle violente reazioni termonucleari di una stella morente.
Tale stella di medie dimensioni ha espulso i gas più esterni, creando così questa particolare forma con filamenti che si espandono in modo radiale partendo dal centro, dove si trova la stella nana bianca (che originariamente aveva una massa di circa 0.8 – 8 volte quella del nostro sole).
La zona più esterna della nebulosa invece presenta una colorazione rosso arancio ed’è formata da gas più freddi mentre la parte interna di colore verde azzurro è ricca molecole di gas e materia più calda e che riflettono maggiormente la luce della stella situata all’interno.
Nell’immaginario collettivo questa nebulosa viene spesso chiamata "occhio di Dio" oppure "occhio di Horus" o ancora "occhio di Sauron (per via della somiglianza con quello dell’omonimo personaggio della trilogia del Signore degli anelli)".
Dal mio punto di vista, è uno degli oggetti più spettacolari del profondo cielo, fin dagli anni 90, quando cioè ebbe inizio la mia passione per l’astrofotografia, questo oggetto mi ha sempre affascinato, ma coi mezzi dell’epoca, era impensabile riuscire a riprenderlo, per cui mi accontentavo soltanto di guardare le splendide immagini di questo oggetto, inviate dal telescopio spaziale Hubble.
È solo recentemente che grazie altri amici astrofili si è riaccesa la mia curiosità per la foto astronomica, in particolare scoprire che con i moderni sensori e camere dedicate, si sono fatti tanti passi avanti e foto come questa sono ormai alla nostra portata.

Data e Ora di acquisizione
23 Luglio 2022 alle 01:15
Condizioni del Cielo
Buone
Filtri Utilizzati
Optolong L-enhance
Diametro del Telescopio
153 mm (6")
Focale di Acquisizone
900 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Newtoniano
Marca del Telescopio
OmegonPro
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

M51 - Canes Venatici
Letto 24 volte

Fotografie Recenti