1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading...

Pan-Starr oppure no??

Letto 4.675 volte
4 Commenti
Commenta
Pan-Starr oppure no??

scusate se torno sull’argomento delle foto da me scattate la sera del 4 cm. giustamente qualcuno ha pensato avessi fotografato la scia di un aereo. io stesso per primo sono rimasto perplesso la sera degli scatti. quindi ho provato a sovrapporre alcune di queste foto per vedere se la scia era compatibile con quella di un aereo: direi proprio di no. Quindi la domanda che mi pongo è: se non ho fotorafato la Pan-Starr, cosa diavolo ho fotografato? per completezza d’informazioni aggiungo che le foto usate per questo collage sono state tutte riprese da trappiede, dalla stessa posizione e alla stessa focale. c’è qualcuno che ha qualche idea?

Data e Ora di acquisizione
4 Marzo 2013 alle 18:00
Focale di Acquisizone
300 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Teleobiettivo
Marca del Telescopio
CANON EOS 650D
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

cometa PAN-STARRS
Letto 4.675 volte
cometa PAN-STARRS
Letto 4.675 volte

Fotografie Recenti

4 Commenti

  1. Ciao Alvise, se la foto è scattata dall’Italia, giustamente come indicato da altri astrofili, non può essere la Panstarrs che dovrebbe essere visibile da ieri dal ns Paese (maltempo permettendo); per visualizzare i dati della cometa e delle altre visibili puoi consultare il seguente sito : http://cometchasing.skyhound.com/
    Per quanto riguarda cosa possa essere puoi fornire alcuni dati tecnici: durata dello scatto ma soprattutto tempo intercorso tra prima foto ed ultima, ecc…. è necessario capire se lo spostamento sia dovuto da un moto proprio veloce “che fa escludere la cometa” o dovuto alla rotazione terrestre.

  2. Se gli scatti hanno la stessa durata, si evidenzia che in alcuni la scia è più lunga ed in altri più corta, quindi è sintomo che l’oggetto è in atmosfera, che altera la generazione della scia ( umidità-venti-temperatura); la stessa durata di 13 min implica che non possa essere una cometa, in quanto lo spostamento dovrebbe essere più lento… ci vorrebbe un ulteriore avvistamento da altri astrofili per comparare le immagini.. 🙁 per ora hai fotografato un UFO (ma terrestre) nel vero senso del termine…

    • Mi ero peritato a dire qualcosa fino ad ora, ma anch’io quella stessa sera in cui sono state fatte le foto, mi ero messo ad osservare il tramonto del sole, per altro quella sera magnifico, premetto che ero senza macchina fotografica, solo visuale, nella speranza di vedere qualcosa, ma purtroppo all’orizzonte non sono riuscito a scorgere nulla.