Home News di Astronomia Una danza in cielo – il fenomeno delle iridescenze solari

Una danza in cielo – il fenomeno delle iridescenze solari

Letto 639 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti
Potrebbero essere due delfini che giocano, una spirale di colore, un’onda che si increspa: dipende dagli occhi di chi guarda…

Una serie di foto scattate a pochi minuti, forse secondi, l’una dall’altra a testimoniare quanto siano rapide ed evolutive le formazioni di iridescenze.

Uno spettacolo variopinto

Alle 13.30 del giorno 16 ottobre 2021 da Polizzi Generosa (PA) stavo fotografando questo spettacolo generato dalla fisica: si tratta di iridescenze solari che rientrano nella categoria dei fenomeni ottici atmosferici.

credit Teresa Molinaro

Un fenomeno ottico di questo tipo è dato dall’interazione della luce con le particelle dacqua o i cristalli di ghiaccio presenti in atmosfera; quando la luce solare, lunare o astrale interagisce con tali elementi viene diffratta, dando luogo a questo gioco di colori.

Le iridescenze solari sono fenomeni che insieme ad aloni, pareli e corone mi capita spesso di ritrarre.

La particolarità di questi eventi – in questo caso delle iridescenze – è che sono in grado di evolversi nella forma e nei colori nel giro di pochi secondi.

credit Teresa Molinaro

Amo fotografare il cielo diurno e notturno, sempre alla ricerca di giochi di luce che spesso mi sorprendono e mi affascinano proprio per la fugacità con la quale si manifestano. Solitamente, infatti, si formano e si disfano nel giro di pochissimi attimi, ma è vero anche che più volte ho assistito a manifestazioni di aloni per 3 ore di fila o per un’intera giornata!

Per saperne di più:

Per queste e molte altre foto inerenti fenomeni ottici atmosferici [alcune scelte come EPODEarth Science Pictures of The Day dal sito scientifico americano Epod.usra.edu] potete trovarle sul sito dell’autrice dell’articolo: Teresa Molinaro – Fotografia e Astronomia