Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Festival Astronomia Asiago – ci sarà anche Coelum!

Festival Astronomia Asiago – ci sarà anche Coelum!

Letto 434 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

DARK SKIES

Asiago, 12-22 maggio 2022

Anche Coelum Astronomia parteciperà alla prima edizione del Festival dell’Astronomia di Asiago

Non si ferma il tour di Coelum: ci trovate ad Asiago entrambi i weekend del Festival! Venite a conoscere lo Staff e acquistare la vostra copia direttamente in loco

Il cielo è un bene collettivo, una fonte infinita di bellezza e conoscenza per chi lo osserva

DARK SKIESFestival dell’Astronomia di Asiago si svolgerà dal 12 al 22 maggio 2022 con un programma ricco di eventi. Il focus sarà sul tema dell’inquinamento luminoso, che rischia sempre più di impedirci di ammirare la volta celeste.

Ad attendervi ci saranno visite guidate presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago; mostre e spettacoli teatrali a tema; conferenze e tavole rotonde; presentazione di libri; laboratori; trekking guidati; spettacoli al planetario gonfiabile e in realtà virtuale. Tantissimi eventi collegati alle tematiche dell’astronomia e dell’inquinamento luminoso.

Il Festival dell’Astronomia di Asiago 2022 è realizzato nell’ambito del progetto SKYSCAPE, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020, il quale si occupa di valorizzare uno dei tesori più interessanti che la natura ci offre cercando di preservarlo: il cielo buio.

Un bene sempre più raro nelle zone urbane (ma non solo!).

Il cielo notturno è infatti parte della natura e del paesaggio che ci circonda e, come le altre componenti dell’ambiente, merita di essere salvaguardato.

L’inquinamento luminoso è inoltre in grado di minacciare la qualità della vita umana e di mettere a rischio l’esistenza di fauna e flora, anche in aree protette dove la tutela ambientale dovrebbe essere al primo posto.

Con il suo territorio incastonato tra i monti e lontano dall’inquinamento luminoso prodotto dalle grandi città della pianura, Asiago si classifica come un luogo ottimale per l’osservazione notturna del cielo.

Nelle notti più limpide si presenta come un vero e proprio mantello stellato.

Il programma completo qui: Festival Astronomia Asiago