Home News di Astronomia Touch down per Samantha! Le prime foto del rientro

Touch down per Samantha! Le prime foto del rientro

Letto 5.710 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

.

La sequenza dell’uscita di Samantha dalla capsula appena atterrata in un campo di grano kazakho. Tutti e tre gli astronauti sono stati quindi trasportati a braccia e depositati sulle tre sdraio appositamente predisposte.

Dopo quasi 7 mesi, 3200 orbite intorno alla Terra e 135 milioni di km percorsi, si è conclusa la missione dell’equipaggio delle Expedition 42 e 43 composto da Terry Virts, Anton Shkaplerov e Samantha Cristoforetti.

.
L’atterraggio è avvenuto in maniera nominale nella steppa Kazakha e il personale di recupero ha raggiunto la capsula pochi minuti dopo l’atterraggio, estraendo uno alla volta i tre astronauti.
Subito dopo l’uscita dopo un breve check medico, inizieranno i tradizionali convenevoli con il personale addetto al recupero.
L’equipaggio verrà poi trasportato dapprima a Star City e da li, Terry e Samantha voleranno a Houston per iniziare subito il periodo di riadattamento e riabilitazione.

La diretta NASA del rientro dei tre astronauti è stata seguita, in collaborazione con ScientifiCAST.it , Linkiesta.it e Coelum, dal team AstronautiCAST cui va il nostro plauso e ringraziamento per la grande competenza e la simpatia del loro puntuale commento. Per chi se la fosse persa, qui sotto il video con la registrazione della diretta!



Riguarda la diretta del ritorno sulla Terra di Samantha Cristoforetti.

Dopo aver premuto Play, il video partirà automaticamente.
Commento a cura di AstronautiCAST e Scientificast.it. In collaborazione con Coelum.com e Linkiesta.it