Home News di Astronomia Tianwen-1 lanciata verso Marte!

Tianwen-1 lanciata verso Marte!

Letto 8.717 volte
0
Tempo di lettura: 3 minuti
Credits: Cai Yang/Xinhua via AP

La notizia sta imperversando sulla rete e in mattinata sono apparse le prime suggestive fotografie ed anche un video del maestoso decollo, con i commenti entusiastici del pubblico.

l lancio avvenuto stamane in una lunga esposizione. Credits: CNSA

Come comunicato dall’agenzia spaziale nazionale, il vettore Lunga Marcia 5 si è sollevato dal “Wenchang Space Launch Site” sulla costa nord-orientale dell’isola di Hainan (isola meridionale della Cina) alle 12:41 ora locale: “Le dirette hanno mostrato un decollo di successo, con la scia arancione dei razzi attraverso cieli azzurri. Centinaia di appassionati di spazio hanno gridato eccitati su una spiaggia dall’altra parte della baia dal sito di lancio” riporta l’agenzia AP news. Dopo un volo di circa 2167 secondi, la sonda è stata immessa con successo in una traiettoria di trasferimento verso Marte, che verrà raggiunto a Febbraio 2021.

La data del 23 luglio era stata ufficiosamente preannunciata da qualche settimana e anche noi ne avevamo parlato. Qui ricordiamo che Tianwen-1il cui nome significa “ricerca delle verità celesti” o “domande in cielo“, è composta da un orbiter, un lander ed un rover. Dopo un viaggio di sette mesi e l’immissione in orbita marziana, l’orbiter primo resterà in orbita attorno al pianeta per effettuare attività scientifiche e fare da ponte radio per le comunicazioni con la Terra; esso trasporterà sette strumenti, tra cui una videocamera ad alta risoluzione (paragonabile alla HiRISE di MRO) ed una a media risoluzione, oltre ad un radar per indagare il sottosuolo (analogamente a Mars Express), uno spettrometro per mineralogia, analizzatori di particelle neutre ed energetiche ed un magnetometro.

Crediti: CNSA

Il rover ha una massa di 240 chilogrammi, il 30% in più rispetto a Spirit e Opportunity ed anch’esso alimentato da pannelli solari; trasporterà telecamere, uno spettrometro, un altro radar per studiare gli strati sotterranei (come i rover Yutu sulla Luna) e una stazione meteorologica. Atterrerà su Utopia Planitia, la stessa regione dove si posò il lander americano Viking-2 nel lontano 1976, ed è progettato per funzionare almeno 90 giorni marziani. Al progetto hanno contribuito anche l’ESA, la Francia, l’Austria, l’Argentina e altri paesi.

Ricordiamo che, solo 3 giorni fa, era partita dal Giappone la prima missione araba verso il pianeta rosso (l’orbiter Hope) e che, nel giro di 1-3 settimane, decollerà anche il rover americano Perseverance.

Per approfondire la missione in viaggio e l’intero programma spaziale cinese Chang’e di esplorazione del Sistema solare, leggi anche Il programma spaziale cinese e la corsa verso Marte di Elisabetta Bonora.

Riferimenti e immagini:


https://twitter.com/AP/status/1286161540559839232?s=20
https://apnews.com/7bbf3472c99a2c8ef11efd8fea3a2321?utm_source=Twitter&utm_campaign=SocialFlow&utm_medium=AP
http://www.cnsa.gov.cn/n6758823/n6758838/c6809878/content.html


Un’estate ricca tutta da leggere e osservare!

Inquinamento luminoso e i Parchi delle Stelle, Astronautica e i viaggi verso Marte

Coelum Astronomia di Luglio e Agosto 2020
è online, come sempre in formato digitale, pdf e gratuito.
Lascia la tua mail o clicca sulla X e leggi!

L'”abbonamento” è gratuito e serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.