Home News di Astronomia #SpaceConnectsUs Lo Spazio che ci unisce

#SpaceConnectsUs Lo Spazio che ci unisce

Letto 7.223 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

In Europa e nel mondo ci siamo abituati a un modo diverso di vivere nelle ultime settimane.
Giovedì 26 marzo, l’ESA e Asteroid Day, partnere da tempo dell’ESA,  ospiteranno #SpaceConnectsUs – un’opportunità per connettersi oltre i confini e ascoltare esploratori dello spazio, artisti e scienziati su come gestire noi stessi e il nostro ambiente mentre le nostre comunità combattono una pandemia globale.

#SpaceConnectsUs è un evento online che si svolge dalle 16: 00-21: 00 (CET)  su ESA WebTV e ESA YouTube per aiutare tutti coloro che devono affrontare il distanziamento sociale godendosi la scienza, il nostro pianeta natale e il nostro sogni del cielo sopra di noi.

Il programma prevede connessioni remote con astronauti e ospiti provenienti da tutto il mondo, che parleranno a bambini, giovani adulti e alle loro famiglie e amici, della loro esperienza, delle tecniche utilizzate per vivere in luoghi confinati, utilizzando le conoscenze che hanno a loro disposizione: racconti di vita durante l’esplorazione spaziale, la fiducia nella scienza e le loro fonti di ispirazione.

Il programma si svolge in cinque parti, ognuna dedicata a una diversa lingua: a partire dalle 16:00 in olandese, seguito da tedesco (17:00 CET), italiano (18:00 CET), francese (19:00 CET) e inglese (20:00 CET, 19: 00 GMT).
Gli astronauti ESA saranno al centro di questa iniziativa, e saranno presenti Tim Peak, Alexander Gerst, Samantha Cristoforetti, Mattihia Maurer, Thomas Reiter, Frank de Winne e André Kuipers. Tra le celebrità invitate, troviamo invece Brian Cox, Ranga Yogeshwar and Bruce Benamran. Tra gli artisti anche Mayim Bialik (la Amy di Big Bang Theory, che ha anche un dottorato in neuroscienze), Olivia Newton-John, che non ha bisogno di presentazioni e Paulina Chávez (dalla webcomedy americana The Expanding Universe of Ashley Garcia).

Per essere coinvolti

L’evento è a partecipazione gratuita, già dal 24 marzo si possono fare domande con l’hashtag #SpaceConnectsUs sui canali social (Twitter, Facebook, o Instagram). Si potranno poi seguire le trasmissioni su ESA WebTV e ESA YouTube (qui sotto).

Per maggiori informazioni sul programma e aggiornamenti:

asteroidday.org/spaceconnectsus/

e gli usuali profili twitter @ESA •  @ESA_Italia •   @asteroidday


#ilcieloacasa #restiamoacasa a osservare le stelle
Astronomia da casa

Tanti spunti per affrontare assieme questo difficile momento e coltivare la nostra passione dal balcone o… dal proprio divano!

Coelum Astronomia di Aprile 2020
è online, come sempre in formato digitale, pdf e gratuito.
Lascia la tua mail o clicca sulla X e leggi!

L'”abbonamento” è gratuito e serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.