Home News di Astronomia Pioggia di meteoriti in pieno giorno sul cielo della Russia

Pioggia di meteoriti in pieno giorno sul cielo della Russia

Letto 13.440 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo l’agenzia di stampa russa Interfax, una devastante pioggia di meteoriti verificatasi alle 9.20 locali (le 4.20 italiane) di stamane avrebbe provocato ingenti danni e centinaia di feriti in almeno sei città nella regione degli Urali e nella Russia centrale.

Gli abitanti di Satka, nella regione di Chelyabinsk, riferiscono di bolidi, esplosioni in serie e scie di fumo nel cielo, mentre le autorità locali parlano di almeno 400 feriti con tre persone in gravi condizioni, in gran parte più per la rottura dei vetri dovuta all’onda d’urto dell’esplosione, anche se sono numerose le segnalazioni di danni dovuti alla caduta di frammenti a terra.

Nell’intera regione sono in corso ispezioni per valutare la gravità dei danni a persone e cose, mentre non sembrano destare preoccupazioni le centrali nucleari presenti nella zona.

Tanti i video caricati su youtube, in questo l’intera ripresa dello spettacolare avvistamento:

In attesa di maggiori informazioni sulla natura dell’oggetto esploso sui cieli della Russia, non è ancora infatti ben chiaro se si sia trattato di un singolo oggetto, possiamo comunque escludere con buona certezza una correlazione con il passaggio dell’asteroide 2012 DA14 che sorvolerà i nostri cieli questa sera dalle 21.

Risorse in rete: