Home News di Astronomia Ci siamo! Rosetta è pronta allo sbarco sulla cometa! Seguilo con Coelum

Ci siamo! Rosetta è pronta allo sbarco sulla cometa! Seguilo con Coelum

Letto 7.428 volte
2
Tempo di lettura: 2 minuti

I compiti di Philae durante l’atterraggio, dal momento del distacco all'atterraggio. cliccare per ingrandire. (Credit: ESA/ATG medialab; traduzione Giuseppe Petricca www.astronomiapraticapertutti.blogspot.it )

Mercoledì 12 novembre, alle 9:35 italiane, la sonda Rosetta rilascerà il piccolo lander Philae che, qualche ora più tardi atterrerà sul nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Si tratta dell’evento culminante di una missione partita più di 10 anni fa, sicuramente la più ambiziosa finora mai tentata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

L’atterraggio si prospetta per niente banale. Non solo è la prima volta che si tenta un atterraggio su una cometa, ma il lander stesso è stato progettato più di un decennio fa, senza sapere esattamente le condizioni che avrebbe trovato al momento dell’atterraggio. Non si conosceva la forma della cometa, la sua rotazione, la consistenza del terreno e tante altre variabili, e anche adesso, dopo che Rosetta è stata in orbita intorno a Churyumov-Gerasimenko per più di tre mesi, molte di queste informazioni sono ancora incognite.

Leggete l’articolo completo di Matteo Carpenteri, con tutti i dettagli della discesa, su Astronautinews

.

Seguite l’evento qui con noi su coelum.com!

La copertina di Coelum 186 di novembre dedicata a questa storica missione. L'hai già letto?

Dalle 9:30 alle 10:30 seguiremo in streaming la prima delicata parte di distacco del lander Philae dalla sonda: Luigi Morielli commenterà per noi in italiano le immagini e le notizie in arrivo dal centro controllo ESA.

Dalle 16:30 alle 18:00 circa, se le notizie saranno buone e tutto procederà per il meglio, riprenderemo la trasmissione per seguire l’atterraggio del rover sulla superficie della cometa.

Durante la giornata, dalle 10:30 alle 16:30, potrete comunque seguire, anche su Coelum.com, la diretta ESA in inglese dal Centro di Controllo Missione.

.

In occasione dell’evento, ma soltanto per la durata della diretta (il 12 novembre dalle 9:30 alle 18:00 circa) abbiamo preparato per chi ci segue un’OFFERTA DAVVERO DA NON PERDERE!!!

2 Commenti