Tempo di lettura: 2 minuti
Crediti: NASA

A causa del ritardo nelle procedure di preparazione al Payload Hazardous Servicing Facility (PHSF) della NASA, l’Agenzia Spaziale Americana e la United Launch Alliance, responsabile per il vettore Atlas V, a inizo mese avevano deciso di posticipare ancora il primo tentativo di lancio della missione Mars 2020, e fissarlo a non prima del 30 luglio.

Una linea di sensori sull’ossigeno liquido ha presentato dati anomali durante il test pre-lancio Wet Dress Rehearsal, per cui si era reso necessario più tempo per le valutazioni del caso.
La finestra di lancio verso Marte sarà aperta fino al 15 agosto ma durante la conferenza stampa di ieri sera 27 luglio, è stato riferito che le probabilità di una “violazione” delle condizioni meteo per giovedi sono del 20% e, in caso di rinvio di 24 ore, scenderebbero al 10%.

Ovviamente, il lancio potrà essere seguito su NASAtv attraverso il canale NASA LiveYouTube e sulle piattaforme social

dove l’Agenzia Spaziale Americana ha lanciato una grande coinvolgente campagna pre-lancio attraverso l’hashtag #CountdownToMars. È possibile anche iscriversi a un “virtual tour” e rimanere aggiornati sulle ultime novità riguardo alla missione, tramite la pagina web o anche su facebook/twitter.

Perseverance atterrerà su Marte il 18 febbraio 2021.

«Siamo in un periodo straordinario con la pandemia di coronavirus, eppure in realtà abbiamo perseverato e abbiamo protetto questa missione perché è così importante», ha affermato l’amministratore della NASA Jim Bridenstine.

Il robot a sei ruote, grande come un SIV, è il quinto rover marziano della NASA ed è il più sofisticato costruito fino ad oggi. Dotato di braccio robotico, fotocamere e strumenti scientifici evoluti, cercherà segni di vita microbica passata sul Pianeta Rosso.

Per approfondire, si rimanda agli articoli presenti nella sezione del nostro sito web aliveuniverse.today e al mio speciale su Coelum Astronomia (sempre in formato digitale e gratuito).

Perseverance sarà accompagnato da un piccolo elicottero, Ingenuity, che tenterà il primo volo su un altro pianeta.

• Perseverance. Conosciamo il nuovo rover in partenza per Marte


Un’estate ricca tutta da leggere e osservare!

Inquinamento luminoso e i Parchi delle Stelle, Astronautica e i viaggi verso Marte

Coelum Astronomia di Luglio e Agosto 2020
è online, come sempre in formato digitale, pdf e gratuito.
Lascia la tua mail o clicca sulla X e leggi!

L'”abbonamento” è gratuito e serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.