Home News di Astronomia La stupefacente superficie di Vesta nel video della DAWN

La stupefacente superficie di Vesta nel video della DAWN

Letto 6.221 volte
1
Tempo di lettura: 2 minuti

La NASA ha diffuso due nuovi filmati ottenuti dalle riprese ad alta definizione effettuate dalla sonda automatica DAWN, in orbita attorno all’asteroide gigante Vesta. I filmati, che riprendono intere rotazioni del planetoide, viste dall’equatore e dalle regioni polari, confermano quanto sia alieno ed affascinante questo remoto oggetto della Fascia Principale degli asteroidi.

Le immagini, a dir poco straordinarie (e siamo solo all’inizio di una serie di fly-by sempre più ravvicinati), hanno già rivoluzionato le nostre – finora assai scarse – conoscenze sul secondo asteroide del Sistema Solare.

I due emisferi appaiono completamente diversi, con uno che mostra una superficie estremamente tormentata, solcata da numerosi crateri, segni di intensi bombardamenti meteorici e di rimodellamenti confusi e sovrapposti, mentre l’altro evidenzia un’alternanza di scarpate, dirupi, depressioni e alture di enigmatica natura. Una serie di corrugamenti concentrici attraversano il pronunciato rigonfiamento equatoriale, evidenziando una strutturazione che sembra confermare l’ipotesi della fusione per impatto di due diversi oggetti protoplanetari, avvenuta ai primordi della storia del Sistema Solare.

Ancora senza spiegazione il picco che sovrasta la depressione dell’emisfero meridionale: originatosi per l’impatto con l’asteroide che scavò il bacino o per geodinamica interna a Vesta? Le prossime ricognizioni della DAWN, a risoluzione sempre più spinta, potrebbero fornire le informazioni che ancora mancano per risolvere questo complicatissimo puzzle astronomico. Infatti, le attuali condizioni di illuminazione di Vesta rispetto al Sole rendono tuttora impossibile la visione del 10% della superficie.

La DAWN sta cominciando a spiralare verso un’orbita più ravvicinata, per raggiungere la quota di 680 Km, da dove inizierà la seconda fase di esplorazione di Vesta.
Intanto, ecco di seguito uno dei bellissimi video realizzati selezionando le oltre 2800 riprese finora ottenute, il secondo  video può essere visualizzati sul sito della NASA.

Embedded video from

NASA Jet Propulsion Laboratory California Institute of Technology

Le altre notizie sull’incontro tra DAWN e Vesta:

1 commento