Home News di Astronomia In volo su Cerere

In volo su Cerere

Questa immagine, che mostra una parte del cratere Messor, è stata la prima pubblicata nel catalogo ufficiale per l'orbita LAMO. E' stata ripresa il 19 dicembre 2015 da un'altitudine di 385 chilometri. La risoluzione è 35 metri per pixel. Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA
Questa immagine, che mostra una parte del cratere Messor, è stata la prima pubblicata nel catalogo ufficiale per l'orbita LAMO. È stata ripresa il 19 dicembre 2015 da un'altitudine di 385 chilometri. La risoluzione è 35 metri per pixel. Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Il video è stato realizzato dal team del Centro Aerospaziale Tedesco DLR, utilizzando le immagini raccolte dalla sonda della NASA Dawn durante l’orbita HAMO (High Altitude Mapping Orbit), durata da agosto a ottobre 2015, durante la quale la sonda ha mappato il pianeta nano da una distanza di 1470 chilometri.

I colori sono stati migliorati per evidenziare le sottili differenze compositive della superficie: gli scienziati ritengono che le zone blu siano le più giovani, formate da materiale più recente.

«Il sorvolo simulato mostra la vasta gamma di forme di crateri incontrati su Cerere. L’osservatore può vedere le pareti a strapiombo di Occator e anche di Dantu e Yalode, che sono molto più piatti», ha detto Ralf Jaumann, scienziato della missione presso il DLR.

La sonda Dawn, arrivata a Cerere a marzo 2015, sta ora percorrendo la sua orbita di mappatura più bassa, Low Altitude Mapping Orbit (LAMO), a soli 385 chilometri dalla superficie.