Home Articoli e Risorse On-Line Astronomia, Astrofisica e Cosmologia Immagini grezze di Saturno dal JWST

Immagini grezze di Saturno dal JWST

Saturno ripreso dal James Webb Space Telescope

E’ la volta di Saturno: JWST rivolge lo sguardo verso il gigante gassoso.

Un’immagine non elaborata di Saturno prodotta dallo strumento NIRCam (Near Infrared Camera) del James Webb Space Telescope. (Credito immagine: JWSTFeed.com)

James Webb Space Telescope ha catturato i primi scatti di Saturno anche se le immagini distribuite sono ancora grezze.

Le immagini riprese fra il 24 e il 25 giugno sono dati grezzi ma anche in bianco e nero non elaborate sono affascinanti e mantengono la promessa di nuove straordinarie vedute del pianeta e del suo famoso sistema di anelli.

Target Name: SATURN-CENTRE Title: Saturn Instrument: NIRCAM/IMAGE Filters: F150W2 Start Time: 6/24/2023 11:50:35 PM Obs Time: 1181.045(s) crediti: https://jwstfeed.com/

“Come qualsiasi telescopio moderno, il JWST non acquisisce immagini a colori come farebbe una cinepresa”, spiega l’Agenzia spaziale europea (ESA), che gestisce il telescopio con la NASA, in una dichiarazione non correlata su come vengono prodotte le sue immagini. “Le immagini che vengono trasmesse sulla Terra sono in bianco e nero e su di esse viene svolto molto altro lavoro, un’elaborazione non solo necessaria per farle sembrare belle, ma anche per evidenziare una varietà di utili informazioni scientifiche.”

L’ESA ha spiegato che le esposizioni in bianco e nero, o “fotogrammi”, riflettono il numero di particelle di luce o fotoni che sono caduti sul rivelatore di uno dei suoi strumenti, come la Near Infrared Camera (NIRCam) e la Mid- Strumento a infrarossi (MIRI).

Target Name: SATURN-CENTRE
Title: Saturn
Instrument: NIRCAM/IMAGE
Filters: F212N
Start Time: 6/24/2023 6:27:54 PM
Obs Time: 257.682(s)

In queste immagini grezze di Saturno, che sono state catturate dalla NIRCam di JWST, il secondo pianeta più grande del Sistema Solare è visto come una forma luminosa e abbastanza indistinta mentre un disco scuro è il suo sistema di anelli. Le immagini sono state scattate per conto di un progetto guidato dall’astronomo Leigh Fletcher dell’Università di Leicester che mira a osservare l’intero sistema di Saturno: la sua atmosfera, gli anelli e le numerose lune.

Come accaduto quindi per gli altri giganti come Urano e Giove c’è da aspettarsi a breve la diffusione di immagini sorprendenti ricche di dettagli ed utilissime per la ricerca.

Le immagini grezze di Saturno sono state rivelate sul sito Web non ufficiale JWST feed , che contiene tutti i dati raccolti dal potente telescopio spaziale da quando ha iniziato le operazioni a metà del 2023.