Home News di Astronomia Green flash – 2 marzo 2022

Green flash – 2 marzo 2022

Letto 502 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

È l’alba del 2 marzo e il Sole regala questo spettacolo all’autore degli scatti, Giacomo Venturin

Sono due i green flash immortalati.
Il green flash o “raggio verde” è un fenomeno ottico visibile quando il Sole, all’alba o al tramonto, crea una sottile striatura luminosa dal colore verde che dura brevi istanti.
Brevi istanti per catturare tanta meraviglia!

Primo green flash. Canon R6 – tempo di 1/4 sec a 50 ISO con obiettivo MTO 1000 (Giacomo Venturin)

Il secondo raggio verde si può osservare nell’immagine in copertina di questo articolo. Per ottenere questo secondo scatto è stata utilizzata una fotocamera Canon R6 con obiettivo MTO 1000 e un tempo di 1/200 a 50 ISO.

Catturare un green flash non è impresa semplice

Innanzitutto, non tutte le località sono adatte. Inoltre la giornata deve essere particolarmente limpida (all’alba o al tramonto), in quanto la tonalità verde (così come altre lunghezze d’onda della luce) è conferita dalla rifrazione dei raggi solari attraverso la nostra atmosfera.

Per un approfondimento: non perdete l’APOD NASA del 30 maggio 2020 della nostra autrice Marcella Giulia PacePictores Caeli che è riuscita a catturare i green flash di Luna, Venere e Mercurio!

Non solo green flash!

Canon R6 – tempo di 1/10 a 50 ISO con obiettivo MTO 1000 (Giacomo Venturin)

In quest’ultima immagine si può invece notare una macchia solare allungata (in alto a destra) durante il passaggio nello strato d’inversione che aveva originato il primo flash.

Per altre segnalazioni e scatti su questo particolare fenomeno:

Photo Coelum – carica le tue foto!
oppure contattaci all’indirizzo coelumastro@coelum.com

“… un raggio verde, ma di un verde meraviglioso, di un verde che nessun pittore può ottenere sulla sua tavolozza, di un verde la cui sfumatura la natura non ha mai riprodotto né fra le tinte così varie dei vegetali, né nel colore dei mari più limpidi! Se c’è del verde in Paradiso, non può essere che questo, che è senza dubbio il vero verde della Speranza!”

(JULES VERNE, “Il raggio verde” 1882)