Home News di Astronomia Grande attesa per nuovi risultati sulla Via Lattea!

Grande attesa per nuovi risultati sulla Via Lattea!

Letto 926 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Domani, 12 maggio ore 15:00

CONFERENZA STAMPA
sui nuovi e rivoluzionari risultati relativi alla Via Lattea, grazie alla collaborazione tra ESO –  European Southern Observatory e EHT Event Horizon Telescope

Grande attesa per domani, 12 maggio 2022, per la conferenza stampa in diretta dalle ore 15:00 sul canale Youtube dell’ESO:

CLICCA QUI per accedere alla diretta

Le premesse sono allentanti!

Verrà svelata al mondo l’immagine del buco nero al centro della Via Lattea?

Questa è una delle congetture riguardo le “nuove rivelazioni” promesse, in quanto dalla scorsa collaborazione tra ESO e EHT ricorderete la famosissima prima immagine di un buco nero, in quel caso di M87 all’interno della Galassia Virgo A.

credit EHT

I due enti stanno mantenendo il massimo riserbo a riguardo.

Se dovesse trattarsi della prima foto del buco nero della nostra galassia, sarebbe un evento davvero straordinario

La zona di Sagittarius A – in cui è collocato il buco nero al centro della Via Lattea – rispetto a M87 non si trova in una posizione “comoda” per le osservazioni da Terra. Il Sistema Solare è infatti situato in una zona periferica della nostra galassia, all’interno di uno dei bracci a spirale, quindi l’osservazione del nucleo galattico risulta essere decisamente molto più complicata rispetto a oggetti ben più distanti. Questo è dovuto al fatto che è presente molta più materia interstellare in questa – sebben più breve – distanza.

Quindi ancora nulla di certo su quanto verrà svelato domani. L’ESO ha dichiarato che verrà pubblicato il comunicato stampa ufficiale sui risultati presentati il ​​12 maggio poco dopo l’inizio della conferenza stampa, ovvero alle 15:07 CEST.

Non ci resta che attendere!