Home News di Astronomia Fulmine sul razzo di Artemis I – il video

Fulmine sul razzo di Artemis I – il video

Letto 646 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Il suggestivo video del fulmine che ha colpito la piattaforma di lancio del razzo di Artemis I – la missione NASA che riporterà l’uomo sulla Luna

Sabato scorso, il 2 aprile 2022, un fulmine ha centrato la struttura accanto al razzo lunare della missione NASA – Artemis I 
Quattro sono stati i fulmini che hanno colpito l’area attorno al Launch Pad 39B, la piattaforma dove il primo mega-razzo Space Launch System (SLS) della NASA stava affrontando un test in previsione della missione Artemis I – diretta sulla Luna entro la fine di quest’anno.
Il razzo è protetto dai fulmini da tre torri e una struttura che ha lo scopo di scaricare i colpi a terra lontani dal razzo stesso.
I primi tre fulmini sono stati eventi di potenza relativamente bassa, ma il quarto, che ha colpito la “torre uno” del sistema di protezione contro i fulmini, è stato più potente.
Non perdere il video sul canale YouTube di Coelum!
Questa clip è stata pubblicata in un tweet dal fotografo Jerry Pike.
Lo Space Launch System è il mega-razzo della NASA progettato per le missioni lunari Artemi. Il sistema di lancio spaziale, che un giorno porterà nuovamente gli uomini sulla Luna, è pensato per i futuri programmi di esplorazione spaziale: oltre ai voli lunari con equipaggio, si parla di utilizzarlo anche per raggiungere Marte.
Fortunatamente, ci aggiorna l’agenzia spaziale americana che il razzo non ha subito alcun danno.
Ecco il tweet che chiarisce la situazione: pubblicato dal NASA’s Exploration Ground Systems
Info tratte da: www.space.com