Home News di Astronomia Cassini. Ultima frontiera

Cassini. Ultima frontiera

Letto 8.270 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa vista su Saturno ci mostra il lato immerso nella notte del pianeta, illuminato di tonalità dorate dalla luce riflessa degli anelli. È un mosaico di alcune delle ultime immagini riprese dalla sonda Cassini, e mostrano (nel cerchietto bianco) dove la sonda si sarebbe tuffata nell’atmosfera del pianeta alcune ore dopo.

Pur essendo in quel momento immersa nella notte, il Sole è sorto nell’area nel momento del tuffo che ha concluso i 13 anni di esplorazione di Saturno.

Le immagini, riprese con filtri RGB, mostra la scena in un colore molto vicino al colore naturale. Sono state riprese dalla camera grandangolare il 14 settembre 2017, quando la sonda si trovava a circa 634 mila chilometri dal pianeta.

Per ripercorrere la missione attraverso le straodinarie immagini che in questi 13 anni Cassini ci ha inviato, rileggi lo speciale dedicato su Coelum Astronomia 214

Risorse online

La missione Cassini-Huygens sul sito del JPL e su quello della NASA

Il sito del team di imaging Cassini

Tutte le immagini della missione


Oggetti Volanti *Identificati*
sul nuovo Coelum Astronomia di marzo!

Nelle cronache di questi giorni ma anche come target osservativi e di ripresa! #FalconHeavy #Tiangong-1 #Tesla #ISS #SatellitiArtificiali


Come sempre in formato digitale e gratuito. Semplicemente clicca e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.