Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese 11 novembre. Transito di Mercurio sul Sole

11 novembre. Transito di Mercurio sul Sole

Letto 9.745 volte
0
Tempo di lettura: 3 minuti
Il transito di Mercurio sul Sole come osservato dalla sonda SOHO per lo studio del Sole l’8 novembre 2006. Crediti: NASA/SOHO

Il prossimo 11 novembre potremo assistere a un fenomeno astronomico molto particolare e piuttosto raro: il transito di Mercurio sul Sole. Potremo quindi osservare il piccolo pianeta mentre attraversa il disco solare.

Si tratta ovviamente di un fenomeno prospettico che, per certi versi, è simile a un’eclisse di Sole. Normalmente siamo abituati a vedere la Luna eclissare la nostra stella, passandogli prospetticamente davanti e producendo l’affascinante fenomeno, ma, allo stesso modo, anche Mercurio e Venere (unici pianeti interni all’orbita terrestre) possono causare un’eclisse.

Nel caso di questi due pianeti, tuttavia, si parla di “transito”, dato che le dimensioni dei due pianeti sono ben inferiori a quelle del Sole e tali da non riuscire a oscurare il nostro astro.

Ovviamente, considerata ancora una volta la minuta dimensione di Mercurio (1/194 del diametro apparente del Sole), sarà necessario dotarsi di uno strumento ottico per osservare il raro passaggio: per vederlo comodamente basterà un binocolo o, molto meglio, un telescopio, anche a ingrandimenti non spinti (anche 50x vanno bene), purché dotati degli opportuni e indispensabili filtri solari per schermare le pericolose radiazioni del Sole, in grado di danneggiare in modo irreparabile la nostra vista.

Attenzione quindi: non osservare mai il Sole senza le adeguate protezioni! È sufficiente un attimo di disattenzione per provocare danni molto gravi e irreversibili agli occhi.

Qui sotto gli orari per le principali località

All’interno del numero poi, numerosi consigli, spunti e dettagli per l’osservazione, la ripresa e per saperne di più sul fenomeno e sul piccolo pianeta del Sistema Solare.

Come vedrò Mercurio? Cosa sarà possibile vedere? Che cos’è la “goccia nera”? Come funzionano i transiti di Mercurio? Ogni quanto possiamo osservarli?

Consigli per la ripresa del transito

Il transito visto dall’astronomia professionale

Dallo speciale dedicato al transito del 2016

Il primo transito osservato, un  curioso articolo sulla Storia dell’astronomia vista da Mercurio in transito e la Strumentazione per osservare l’evento.

Le effemeridi di Sole e Pianeti le trovi sul Cielo di Novembre 2019

E ancora, su Coelum astronomia 238

➜ Mercurio e l’enigma degli hollow di Alice Lucchetti

➜ Mercurio: il pianeta più vicino (o il più lontano?) di Aldo Vitagliano

➜ Mercurio nella letteratura di fantascienza di Marco Sergio Erculiani


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Novembre su Coelum Astronomia 238

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!