Editoriale COELUM 272
Il numero 272 di Coelum Astronomia spazia dalla possibile vita passata su Marte al futuro dell’astrofisica solare con l’EST. Include progetti come GINGER per studiare la rotazione terrestre e riflessioni sul ruolo della scienza nella pace. Il VI Simposio degli Ottico-Meccanici Italiani alla Specola Vaticana ha unito esperti in un confronto ricco di passione e conoscenza. Un numero ricco di scienza e ispirazione.
Editoriale del N° 271: Un Saluto agli Eventi Astronomici più Significativi del 2024
Il 2024 ci ha regalato un susseguirsi di eventi e traguardi straordinari, suscitando meraviglia e curiosità tanto tra gli studiosi quanto tra gli appassionati. Dai confini del nostro Sistema Solare fino alle profondità del cosmo, ripercorriamo insieme in questo fine anno le scoperte e le missioni che hanno arricchito e ridefinito la nostra comprensione dell’Universo.
E ORA, CHE FINE FA IL PROGETTO DI ESPANSIONE?
La raccolta fondi è terminata non raggiungendo purtroppo la quota di investimento necessaria per supportare l’espansione di Coelum oltre i confini nazionali. Chi conosce la storia della rivista però sa bene che ciò non può essere considerato un ostacolo.
#ancheiovoglioesserelacristoforetti
Il 29 settembre l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è diventata la comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Un risultato di prestigio rimbalzato su tutti i media, e fra le mille manifestazioni di plauso espresse dai connazionali orgogliosi non è sfuggito ai più i numerosi commenti, meno gratificanti, sull’aspetto della comandante. Unendoci al coro della solidarietà, in maniera […]