Home Libri DEEP SPACE CCD ATLAS di John C. Vickers
3 lettori si stanno abbonando ora

DEEP SPACE CCD ATLAS di John C. Vickers

19,90 

Descrizione

L’Atlante degli oggetti di Profondo Cielo è uno di quei testi da consultazione rapida e veloce che ogni osservatore, visualista o meno, dovrebbe avere con se.

Una guida in grado di aiutare subito nell’individuazione degli oggetti confrontandone la forma che appare con quella registrata dallo splendido lavoro dell’autore John C. Vickers.

All’interno dell’Atlante vengono fornite statistiche ed immagini di oltre 2400 oggetti identificati, cioè: 26 ammassi galattici formalmente riconosciuti, più di 1700 galassie (Ga), 310 ammassi aperti (OC), 10 asterismi, 120 nebulose planearie (PN), 145 nebulose diffuse (Em=ad emissione, Rifl=a riflessione), 102 ammassi globulari (GC) e 13 nebulose oscure (Dk.Neb).

I campi scelti per questo atlante contengono stelle deboli fino alla 21 magnetudine, un risultato raggiunto grazie a riprese effetuate nelle migliori condizioni di osservazione. Le galassie sono state esposte da 5 a 8 minuti, gli ammassi globulari e le nebulose di solito 3 minuti, brillanti ammassi stellari da 30 a 90 secondi (acquisendo stelle di magnitudine 18 e 19). Normalmente sono stati realizzati fotogrammi duplici dei campi, successivamente sommati. Molti degli oggetti relativamente estesi qui presentati sono stati ripresi in più frame, a volte in notti diverse, in seguito combinati in una tecnica a mosaico. Non sono stati utilizzati filtri mentre si è scelto di utilizzare immagini in negativo per rappresentare deboli dettagli nel modo più efficace possibile.

Apparecchiatura usata

Sistema costituito da un telescopio Schmidt-Cassegrain di 14 pollici computerizzato con puntamento automatico; focale solitamente ridotta a f/7, e camera CCDIA Photometrics Star, tutto situato in un osservatorio a cupola. Il sensore CCD di qualità scientifica composto da 576X384 pixel da 23 micron di lato.

Impaginazione immagini

Le immagini vengono presentare in ordine di Ascensione Retta con una minima sovrapposizione per sfruttare al meglio lo spazio della pagina, e sono orientate con il nord verso l’alto e l’ovest verso destra, con alcune eccezioni segnalate. Nella parte superiore di tutte le pagine è riportato l’inidice degli oggetti della pagina – gli elementi sono elencati in ascensione retta, con modifiche per mosrtare le voci del catalogo in ordine numerico, facilitando la consultazione.

Presentazione dei dati

I riquadri con i dati accompagnano i fotogrammi delle immagini come nell’esempio che segue: potrebbero essere presenti anche altre informazioni.

Il dettaglio della spiegazione delle didascalie è ben sviluppato e presentato nelle prime pagine del testo

Editore: Edizioni Scientifiche Coelum

Autore: John C. Vickers

Formato:21×29,6 cm (A4)

Pagine:264

Copertina: Morbida

Prezzo: 19,90 euro

 

Modalità di Spedizioni 

  1. Piego Libri: servizio postale con tempi di consegna 4/6 giorni lavorativi (costo 3,00 euro una tantum)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “DEEP SPACE CCD ATLAS di John C. Vickers”