Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese La GARRADD punta verso nord

Garradd
Il percorso della C/2009 P1 (Garradd) a Dicembre
Garradd
Il percorso della C/2009 P1 (Garradd) a Dicembre

Il percorso apparente in dicembre della C/2009 P1 (Garradd) appare decisamente rettilineo e diretto verso nord, tanto che le condizioni osservative, mediocri per quasi tutto il mese, miglioreranno decisamente con il crescere della declinazione.

Il giorno 29 la Garradd sarà vicinissima a lambda Herculis, stella di mag. +4,4.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini e le mappe dettagliate, nell’articolo tratto dalla Rubrica Comete di Rolando Ligustri presente a pagina 64 di Coelum n.154.

Tabella Garradd
La tabella riporta il sorgere, la culminazione, l’altezza sull’orizzonte astronomico dell’osservatore raggiunta dalla cometa all’istante del transito in meridiano, e il tramonto. Sono quindi indicate: la magnitudine visuale (la magnitudine totale indicata è quella teorica calcolata in base a dei parametri fisici e geometrici; l’effettiva magnitudine visuale delle comete può risultare a volte decisamente diversa da quella tabulata), la distanza dalla Terra (in Unità astronomiche), l’elongazione dal Sole – occidentale “W” (la cometa è visibile alla mattina prima del sorgere del Sole), od orientale, “E” (la cometa è visibile alla sera dopo il tramonto del Sole) – l’Ascensione Retta, la Declinazione e la costellazione in cui si trova. Gli istanti sono topocentrici e calcolati per le 00:00 TMEC per una località situata a 12° di longitudine Est e 42° di latitudine Nord.