Il lungo saluto di Cerere e Vesta li rivedremo solo il prossimo autunno

Il lungo saluto di Cerere e Vesta li rivedremo solo il prossimo autunno
Saranno ben tre gli asteroidi di luminosità superiore alla mag. +13 a muoversi in aprile nella regione della testa del Toro: i grandi Cerere e Vesta, e il più piccolo ma comunque importante (21) Lutetia. Vesta in particolare transiterà su alcuni ammassi aperti (i cerchietti verdi), avvicinandosi anche a meno di 1,4° da M1. IL LUNGO SALUTO DI Cerere E Vesta li rivedremo solo il prossimo autunno ASTEROIDI 70 WWW.COELUM
Asteroidi

Anche il piccolo asteroide 2012 DA14 alla fine è passato. Velocissimo, sfiorando delicatamente la Terra come previsto, ma davanti a una platea di osservatori ormai parecchio distratta da quanto era successo in Russia appena qualche ora prima. Grazie a Dio, come ormai tutti saprete, il meteoroide di Chelyabinsk si è frammentato a un’altezza molto superiorea quella dell’evento Tunguska, altrimenti saremmo qui a parlare di una città devastata e non di qualche danno agli edifici. Alla fine, aveva ragione Whipple a dire che asteroidi e comete sono il campo di ricerca che più riconduce l’apparente innocua astrattezza degli spazi infiniti alla preoccupazione della specie umana per un pericolo immanente… (l’astronomo americano finiva regolarmente il discorso con una imprecazione off record del tipo: «Who cares a damn galaxy?», che nella versione più educata può essere tradotto in «a chi può interessare una dannata galassia?»). Grande Fred, morto troppo giovane nel 2004, a 98 anni!