Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione La scienza dell’altra metà del cielo

La scienza dell’altra metà del cielo

Letto 3.499 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

11 febbraio, ore 21:00

La scienza dell’altra metà del cielo

in occasione dell’International Day of Women and Girls in Science

EANweb community, l’Associazione culturale Empiricamente, in collaborazione con Coelum Astronomia, promuovono una diretta web che vuole celebrare l’International Day of Women and Girls in Science.

L’evento si intitola: “La scienza dell’altra metà del cielo“, e sarà condotta da Enrico Bonfante e da Alan Zamboni. La serata sarà ricca di interviste a protagoniste della scienza e della cultura scientifica.

Scienza e parità di genere sono di vitale importanza per il raggiungimento di obiettivi di elevato sviluppo culturale e sociale in un mondo globale, libero e democratico. È con questo spirito che l’ONU promuove azioni che accrescono il coinvolgimento delle donne e delle ragazze nella scienza, per rendere effettivo il loro inserimento, pieno e paritario, nelle attività di ricerca scientifica e tecnologica. Ancora oggi, infatti, in base ad una ricerca svolta in 14 Paesi, la probabilità per le studentesse di conseguire una laurea, master o dottorato in discipline scientifiche sono rispettivamente del 18%, 8% e 2%, mentre le percentuali degli studenti di sesso maschile sono doppie: 37 %, 18% e 6%.

Ed è per questi motivi che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che proclama l’11 febbraio l’International Day of Women and Girls in Science, allo scopo, come dice Antonio Guterres, Segretario delle Nazioni Unite: “… di porre fine ai pregiudizi, prevedendo maggiori investimenti nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica a favore di tutte le donne e ragazze, in modo da creare opportunità per la loro carriera e il loro avanzamento professionale”.

Leggi anche

L’Astronomia dell’altra Metà del Cielo, su Coelum astronomia 219. Un articolo sulle donne che hanno contribuito a fare la storia dell’astronomia di Rodolfo Calanca.

Nel corso della nostra diretta web interverranno: Gabriella Bernardi, giornalista scientifica; Sara Gandini, oncologa; Sofia Sarperi, astrofisicaGinevra Trinchieri, astrofisica, INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e Presidente della Società Astronomica Italiana; Ilaria di Tullio, CNR, progetto GENERA; Lucia Votano, fisica, già Direttrice dei Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Potrete seguire la diretta su youtube, o direttamente qui sotto e nella home di Coelum.com, a partire dalle ore 21:00 dell’11 febbraio.

************

Informazioni sull’evento:

www.eanweb.comwww.empiricamente.info


Aurore Polari. Uno spettacolo di luci, colori e scienza. Storie di Novae. 1I ‘Oumuamua, il primo asteroide interstellare. E molto, molto altro ancora…

Coelum Astronomia 219 di febbraio 2018 è online, come sempre in formato digitale e gratuito…
Semplicemente qui sotto, lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.