Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Ecco i vincitori del Concorso Fotografico 2012… ma non solo!

Ecco i vincitori del Concorso Fotografico 2012… ma non solo!

Letto 10.902 volte
4
Tempo di lettura: 7 minuti
E adesso…
TOCCA A VOI VOTARE!!!
.
Scadenza 28 Febbraio 2013
.
TUTTE le immagini pervenuteci,  rientranti nel tema del concorso, troveranno posto sul sito della rivista in un’apposita sezione di PHOTOCOELUM
Concorso Moon Games 2012Tutte potranno essere votate dai lettori utilizzando il “Mi Piace” di Facebook, Mi Piaceo di Gplus fino ad arrivare a  una sorta di verdetto popolare, che non cambierà  in ogni caso il giudizio della giuria e l’attribuzione dei premi, ma che darà diritto al vincitore di ricevere un premio speciale messo a disposizione dalla Redazione:

UN ANNO CON COELUM
(Abbonamento annuale + Calendario CFHT 2013)!

La scadenza per la raccolta dei voti è fissata al 28 Febbraio 2013: affrettatevi a votare!

Circa sessanta partecipanti, un centinaio di foto da valutare. È stata questa la risposta dei lettori di Coelum all’invito a partecipare alla seconda edizione del Concorso Fotografico di Astronomia Creativa.

L’anno scorso, quando si trattava di includere nella inquadratura Giove con il suo sistema di satelliti la partecipazione fu decisamente più bassa; ma c’era da capirlo, non è ovviamente da tutti avere la pazienza e la capacità di riuscire a “far recitare” Giove in una scena che includa anche la presenza umana. Un po’ più facile il tema di quest’anno, che invitava a trattare ogni possibile fase lunare come occasione di gioco edivertimento, e che soprattutto si faceva forte dei bellissimi premi messi in palio dai nostri sponsor.

E proprio per la grande quantità di immagini arrivate in redazione non è stato davvero facile per la giuria scegliere quelle che sarebbero poi andate ad occupare i primi tre posti e che qui di seguito abbiamo il piacere di presentarvi.

Come sempre in questi casi, ci si potrebbe domandare: sono davvero queste le composizioni migliori, le più belle, le più originali o creative?
Per noi sì, ma ricadendo tutto ciò nel dominio delle valutazioni soggettive, ci piace anche l’idea di affidare la conferma o la smentita al responso statistico dei grandi numeri, confidando nel giudizio dei lettori.

Lasciandovi finalmente alle foto premiate, ognuna corredata dai dati tecnici e dai giudizi sintetici in base ai quali la giuria ha ritenuto di spiegarli, vi diamo appuntamento al 3° Concorso Fotografico di Astronomia Creativa che come gli altri verrà bandito poco prima dell’estate.

4 Commenti