Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Coelum presenta il CORSO DI ASTRONOMIA PER TUTTI 2012-2013

Coelum presenta il CORSO DI ASTRONOMIA PER TUTTI 2012-2013

Letto 7.256 volte
0
Tempo di lettura: 4 minuti

5 novembre 2012 – aggiornamento: sono aperte le iscrizioni alla II sessione del CORSO che partirà GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE 2012. Chiuse invece le iscrizioni per raggiunto limite di partecipanti alla I sessione che inizia il 14 novembre.

Parte a Bari il prossimo 14 novembre 2012, il primo ciclo invernale dei CORSO DI ASTRONOMIA PER TUTTI, dal 2008 consolidato evento divulgativo-scientifico in Puglia. Il Corso di astronomia per tutti è organizzato da Salmoiraghi & Vigano, marchio leader in Italia nel panorama dell’ottica al dettaglio, e dalla associazione di divulgazione scientifica The Lunar Society Italia, con l’importante collaborazione della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia e della rivista italiana Coelum Astronomia.

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una visione panoramica delle numerose tematiche in cui si suddivide l’astronomia e di fornire le conoscenze necessarie all’interpretazione dei meccanismi celesti e delle caratteristiche dell’universo. Con l’utilizzo della strumentazione astronomia i partecipanti potranno avvicinarsi con facilità e stupore alle meraviglie del cielo stellato. Il Corso rappresenta il primo approccio con la passione per l’Astronomia che potrà essere approfondita condividendo le attività della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia. Il piano didattico comprende lezioni di taglio divulgativo, seminari e attività esterne.

Le lezioni, tenute dagli esperti del Gruppo Divulgatori della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia, si svolgeranno presso il punto vendita Salmoiraghi & Viganò di Bari – Via Piccinni 92 – ogni mercoledì alle ore 20,00 a partire dal 14 novembre 2012.

Gli argomenti trattati spaziano dalla meccanica celeste, alla fisica ottica, ai principali fenomeni celesti, all’evoluzione stellare, alla cosmologia, all’esplorazione spaziale, al sistema solare e pianeti extrasolari, alle costellazioni e alla mitologia, alla guida all’acquisto e utilizzo degli strumenti astronomici.

Il Corso di astronomia per tutti prevede, inoltre, la visita ad un planetario e un seminario in astrochimica, disciplina scientifica per la ricerca e lo studio degli elementi chimici presenti nello spazio e collegata alla ricerca di vita sui pianeti del nostro sistema solare ed extrasolari. Un successivo seminario è dedicato all’astrofotografia grazie al quale i partecipanti potranno vivere l’emozione di fotografare per la prima volta il cielo stellato. Il Corso si concluderà nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia con una speciale serata per le lezioni di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni e, grazie ai telescopi di cui è dotato il Gruppo Divulgatori della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia, per l’osservazione degli oggetti celesti.

La partecipazione al Corso prevede una quota di iscrizione, pari a 60,00 euro (50,00 per studenti e soci SAIt) comprensiva di kit didattico e gadget, e l’abbonamento (semestrale se cartaceo, annuale se on-line) alla rivista italiana Coelum Astronomia. In dono, inoltre, i partecipanti riceveranno il calendario astronomico 2013 Coelum con le splendide fotografie del CFHT.

Per ogni informazione: www.saitpuglia.it / www.thelunarsociety.it