Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione #30 giugno Asteroid Day la diretta del GAMP

#30 giugno Asteroid Day la diretta del GAMP

Letto 5.347 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 30 giugno 2018 si svolgerà la quarta edizione dell’Asteroid Day, giornata internazionale per informare l’opinione pubblica sul pericolo di impatto asteroidale e a prevenzione e studio dei NEA.

Per l’occasione è stato organizzata una conferenza presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, che verrà anche trasmesso in diretta streaming (anche su questa pagina).


Il meeting avrà inizio alle ore 16:00 con un intervento di Paolo Bacci, Responsabile della Sezione Asteroidi dell’UAI, sulla storia e sulla caratterizzazione degli asteroidi; a seguire verrà presentato da 4 studenti un brillante lavoro da loro effettuato presso l’Osservatorio relativo alle curve di luce. Successivamente Domenico Antonacci, Presidente dell’Associazione Cascinese Astrofili, riferirà sullo stato del Progetto A.M.I.C.A. (Asteroid Mitigation, Information and Coordination Activity). Infine Paolo Bacci e Martina Maestripieri presenteranno i risultati ottenuti in questi anni dall’Osservatorio di San Marcello.

Il clou della giornata sarà alle ore 21:15 quando interverranno illustri professionisti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. In particolare il Professor Andrea Milani, uno dei maggiori esperti di meccanica celeste, parlerà del pericolo di impatto asteroidale con il nostro pianeta mentre l’intervento del Professor Giovanni Federico Gronchi sarà focalizzato sulla determinazione delle orbite degli asteroidi e in particolare di quelli vicini alla Terra.

Leggi anche L’osservazione degli ASTEROIDI. Il contributo degli astrofili di Paolo Bacci, scritto proprio in occasione di questo Asteroid Day e pubblicato su Coelum Astronomia di giugno.

Segui la diretta web anche qui e su www.coelum.com