Coelum Astronomia è sempre ricco di contenuti e del contributo di nomi importanti delle ricerca professionale ma mai come numero 259 a farla da padrone sono i tantissimi astrofili e astrofile che hanno partecipato. Scoprili tutti!

Aperta la prevendita di Coelum Astronomia n° 259 di Dicembre 2022/Gennaio 2023

Tema del numero “Astronomia all’Italiana”, un occasione per raccogliere le testimonianze di quanti con impegno e costanza in Italia fanno Astronomia nel vero senso della parola. Per dimostrare che, a discapito dell’inquinamento luminoso, in Italia la ricerca amatoriale offre un contributo importante a tutta la comunità professionale internazionale.

In questo numero

La testimonianza di Fulvio Mete, per la spettroscopia solare, Marco Iozzi e la ricca squadra di cacciatori di Asteroidi (Maura Tombelli, Paolo Bacci, Luca Grazzini, Massimiliano Mannucci e Nico Montigiani, Andrea Mattei e Lorenzo Franco), Ernesto Guido esperto in comete (nel gruppo E. Bryssinck, M. Fulle, G. Savini, A. Valvasori) e Salvo Lauricella per la fotografia solare.

Speciale Esclissi, le tantissime foto arrivate in redazione e caricate nella sezione PhotoCoelum. Si ringrazia Rossana Miani per la bellissima ripresa in copertina, e poi ancora Salvo Lauricella, Bruno Conti, Fausto Lubatti, Massimo Bubani, Cristina Cellini e Fiorenzo Mazzotti, Fabrizio Aimar, Samuele Pinna, Robert Erriquez, Fadio di Stefano, Cristian Fattinnanzi, Roberto Ortu, Andrea Rapposelli, Roberto Ciri, Gerlando lo Savio, Giuseppe Granato, Mauro Muscas e Vincenzo Mirabella.

Non è stato possibile inserire ogni singola immagine, non avremmo riempito tutta la rivista ma quasi, a tutti coloro che hanno inviato la propria foto ma non l’hanno vista pubblicata i complimenti dalla Redazione, faremo quanto possibile per dare visibilità a ogni  lavoro attraverso altri canali.

Approfondimento “DART salverà la Terra!”, ben otto pagine con tutti i dettagli della missione a cura di Gabriele Cremonese (INAF), John Robert Brucato (INAF), Ettore Perozzi (ASI), Ian Carnelli (ESA) e Andrea Ferrero per LICIACube.

E ancora.. le rubriche tecniche:

• Vita da Astrofilo, iniziamo a fare sul serio a cura di Cristian Fattinnanzi
  • Astrofotografia: prime elaborazioni delle immagini grezze del JWST a cura di Elisabetta Bonora, e soluzioni e suggerimenti per fotografare in Deep Sky da ambienti urbani a cura di Stefano Camaeti
  • Per “la tecnica ci salverà!” interviene Gabriele Iocco a parlarci di “Lampi di Fluorescenza”, un esperimento da fare.

Un grazie speciale alle amiche del Gruppo Astrofile per il sostegno all’hastag #ancheiovoglioesserelacristoforetti, nel numero due pagine con tutte le immagini delle astrofile che anno aderito all’appello per sostenere la comandante Cristoforetti.

Uno sguardo al passato con Mauro Gargano (INAF) e Paolo Palma (Unione Astrofili Napoletani) dedicato ad Annibale de Gasparis astronomo partenopeo acclamato “Re degli Asteroidi”.

I fatti in evidenza e le curiosità, i primi a cura di Luca Nardi e Arianna Ricchiuti, le chicche invece nelle mani di Giuseppe Petricca per il Catalogo Messier, Paola Giorgini che ci parla di panico marziano (?), Stefano Marcellini (INFN) e la fisica nucleare al servizio della legge! Barbara Bubbi, in collaborazione ancora con Cristian Fattinnanzi, e la sua attenta selezioni delle Meraviglie del Cosmo; Pierdomenico Memeo a disposizione di didattica e divulgazione per raccontare il progetto San Marco della Space Economy e i modellini di sistemi solari, approssimativi ma molto efficaci per l’apprendimento.

Con questo numero si conclude la rubrica dedicata alla Moon Village Association, il grazie a tutti gli autori che in questi mesi hanno collaborato con Coelum, alla direzione e a Remo Rapetti che si fa carico del commiato lanciando un sasso significativo: la Psicologia Spaziale.

I classici:

• La galleria PHOTOCOELUM che per questo bimestre pubblica le immagini di Andrea Iosi, Fabrizio Piras, Paul Waddington, Luca Marinelli, Federica Panzarella, Egidio Maria Vergani e Soumy Adeep Mukheriee. Non perdete il mosaico a cura di Massimo di Fusco, vi lascerà senza parole!
  • Dalle Costellazioni alle Profondità del Cosmo 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒐 𝑺𝒄𝒉𝒊𝒓𝒊𝒏𝒛𝒊 ci accompagna nella dettagliata lettura di 𝘔𝘰𝘯𝘰𝘤𝘦𝘳𝘰𝘴, costellazione ricca di sorprese dep periodo invernale.
  • Il Cielo del Bimestre: tutti i fenomeni dei prossimi due mesi.

E in arrivo una sorpresa per tutti i lettori di Coelum 259 (abbonati e non) .. ancora qualche giorno di pazienza!

Note per l’acquisto

—->  Il numero sarà spedito alla fine del mese in corso, appena ricevuto dalla tipografia, vi consigliamo di procedere subito con la prevendita in modo da riservare la propria copia.

PROCEDI ALL’ACQUISTO QUI

—-> La spedizione con Servizio Postale, sia per copia singola che per abbonamento, è disponibile per tutti gli acquisti completati entro il giorno 25 novembre. Importante: i tempi di consegna del servizio postale si sono attestati intorno ai 15 giorni lavorativi, non prima. In caso di modalità di versamento tramite bonifico bancario è fortemente consigliato l’invio della distinta tramite mail per accorciare i tempi di registrazione del pagamento.

ATTENZIONE è ancora disponibile la Promo “Ricevi un Poster Astronomico in regalo” per tutti coloro che si abboneranno scegliendo la spedizione tramite Corriere Espresso. La promo è disponibile QUI