Home Articoli e Risorse On-Line Aggiornamento WEBB telescope: apertura parasole

Aggiornamento WEBB telescope: apertura parasole

Configurazione finale JWST arrivato al punto lagrangiano L2
Tempo di lettura: < 1 minute

In queste ore si sta completando la fase di apertura del parasole del James WEBB telescope. Posizionato dietro gli strumenti avrà il compito di riparare il telescopio dal calore non solo del Sole ma anche delle radiazioni riflesse della Terra e della Luna.

Il dispiegamento iniziato lo scorso 31 dicembre dopo un giorno di pausa per permettere ai tecnici di riposare, nel primo gennaio, è ripreso oggi e tutto procede senza incidenti.

Sembra funzionare tutto per il meglio per il gioiello WEBB, così dopo le buone notizie sulle perfette manovre di allineamento della traiettoria e sul risparmio del carburante che potrebbe consentire una durata della missione scientifica fino a 10 anni, si sta completando un’altra importantissima fase.

Ricordiamo che il James WEBB è diretto verso il punto lagrangiano L2 da dove opererà per i prossimi anni.

Nella foto la configurazione del telescopio e del suo parasole una volta raggiunta la posizione finale.

In questo video l’animazione che mostra il sistema di apertura e distensione del parasole https://youtu.be/W0dXEH6UQxg