Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri Unione Astrofili Italiani

Unione Astrofili Italiani

Letto 856 volte
Tempo di lettura: < 1 minute

11-14 luglio Astro-Academy: la formazione UAI. La scuola estiva residenziale di astronomia a Campo Catino (FR), finalizzata alla “formazione dei formatori” sia nel settore della didattica che della divulgazione e degli operatori di Osservatorio e Planetario. Per gli insegnanti, la Scuola è accreditata sulla piattaforma SOFIA del MIUR quale aggiornamento professionale.

www.uai.it/didattica/

Le campagne nazionali UAI:
12-13 luglio
Le Notti dei Giganti.
Due serate dedicate ai “giganti” del Sistema Solare, che daranno spettacolo con Saturno in prossimità dell’opposizione e Giove in congiunzione con la Luna. In attesa del ritorno di “Occhi su Saturno” nel 2020 !

16-20 luglio La Settimana dell’Apollo 11. Una intera settimana dedicata al 50° anniversario del primo allunaggio e del “gigantesco balzo per l’umanità” di Neil Armstrong, che inizierà con l’evento dell’Eclisse parziale di Luna del 16 e si concluderà il 20 Luglio con La Notte Bianca dell’Apollo 11.

10-12 Agosto Le Notti delle Stelle. Il più atteso appuntamento dell’estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all’osservazione delle Perseidi. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle” manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dal Movimento Turismo del Vico e Associazione Nazionale Città del Vino