Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Uno Strabiliante terzetto nell’Orsa Maggiore

Uno Strabiliante terzetto nell’Orsa Maggiore

Letto 3.026 volte
0
Orsa Maggiore
La cartina del mese è centrata sulla parte settentrionale della costellazione dell’Orsa Maggiore, dove circa 10° a nordovest della stella alfa Dubhe (mag. +2) e 1,9° ad est della stella δ Ursa Majoris (mag. +4,5) si trova il terzetto di galassie M81, M82 e NGC 3077.

Andiamo sul sicuro questo mese… niente sconosciute galassie ai limiti della visibilità, né planetarie a capocchia di spillo… Questa volta ci affidiamo ad una griffe di assoluto richiamo come quella di M81 & M82, una delle coppie più famose del cielo.

Sicuri peraltro, che la stragrande maggioranza degli appassionati non l’abbia mai vista attraverso un telescopio, ma sempre e solo sulle coloratissime foto di qualche rivista.

L’articolo completo  a cura di Salvatore Albano è tratto dalla Rubrica Nel Cielo pubbblicato su Coelum n.147 a pagina 46.

tabella

Struttura a spirale di M81
La splendida struttura a spirale di M81 si manifesta in tutta la sua bellezza in questa foto che ovviamente non restituisce la stessa immagine che avrebbe della galassia un osservatore visuale. Nel campo di un oculare le dimensioni angolari della parte visibile si dimezzano, riducendosi alla parte nucleare. Solo i grandi diametri riescono a regalare la visione dei bracci principali.
Galassie
Una bella foto a lunga posa mostra in un campo di 50’x90’ la posizione relativa e l’aspetto delle tre galassie, ognuna diversissima dall’altra per morfologia e dimensioni.

Articolo precedenteAPRILE 2011 È IL GLOBAL ASTRONOMY MONTH
Articolo successivoCircolo “Galileo Galilei” – 4 Marzo 2011