Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Un buon inizio anno con Luna, Venere, Marte e… Nettuno

Un buon inizio anno con Luna, Venere, Marte e… Nettuno

Letto 8.164 volte
0

Nella cartina la posizione indicativa di Marte e Venere alle ore 19:30, quando i due astri saranno un po’ più bassi sull’orizzonte sudovest e potranno più agevolmente essere ripresi con elementi del paesaggio. Saranno distanti all’incirca 11 gradi e mezzo uno dall’altro, mentre Nettuno sarà a 18' da Marte il primo gennaio e la giovane Luna sarà a circa 8° da Venere il primo del mese, 4° da Venere il giorno 2 e poco più di 5° gradi da Marte il giorno 3. N.B. Le dimensioni della Luna sono fuori scala rispetto alla scena: sono state incrementate per esigenze grafiche.

Dopo il tramonto, verso le ore 18, guardando a sudovest si potrà ammirare una sottilissima falce di Luna crescente, da poco uscita dal Novilunio che, seguendo l’eclittica, darà luogo a una serie di spettacolari congiunzioni con i pianeti Marte (mag. +0,9) e Venere (mag. –4,4), a una ventina di gradi sopra l’orizzonte in mezzo alle stelle dell’Acquario.

Nelle immediate vicinanze di Marte si potrà osservare anche il pianeta Nettuno — purché si disponga di un telescopio di almeno 25 cm di apertura — che la mattina del primo dell’anno sarà in congiunzione alla minima distanza (vedi circostanze nelle pagine degli eventi di Coelum di gennaio) mentre a quest’ora si troverà a circa 18 primi dal Pianeta Rosso.

Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Gennaio

Leggi anche:

Il Cielo del 2017. Tutti i principali eventi dell’anno che verrà! di Giovanna Ranotto su Coelum di gennaio 2017

➜  La Luna di Gennaio. Osserviamo i crateri Theophilus, Cyrillus e Catharina di Francesco Badalotti su Coelum di gennaio 2017

Fotografare la luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum di gennaio 2017


Tutti consigli per l’osservazione del cielo di gennaio su Coelum Astronomia 207

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Articolo precedenteCielo di Gennaio 2017
Articolo successivoRitratti Celesti – Mostra fotografica astronomica