Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Stazione Spaziale, i più spettacolari transiti del periodo

Stazione Spaziale, i più spettacolari transiti del periodo

Letto 1.245 volte
0

20/04/15 ore 21:00 circa. Stasera la vista è stata letteralmente fantastica! La ISS è apparsa giusto per inserirsi in una vista astronomica favolosa: la falce di Luna Crescente, il brillante Venere, e i deboli Marte e Mercurio (al centro in basso, tra il cipresso e gli alberi a destra dello stesso) e la Torre Pendente di Pisa! Non penso che serva aggiungere altro in quanto la foto parla da sola. Ho utilizzato una Canon EOS 700D con obiettivo 18-55 IS STM. Foto Credit: Giuseppe Petricca


Nell’attesa del periodo di massima illuminazione della ISS di giugno, nel mese di maggio la Stazione Spaziale tornerà ad attraversare i nostri cieli al mattino, prima dell’alba.

Per questo motivo segnaliamo solo i transiti più evidenti e luminosi, visibili dalla maggior parte della nazione – per seguire il primo dei quali dovremo attendere la metà del mese.

Il 15 maggio – dalle 04:36 alle 04:43, osservando da SSO a ENE – la ISS sarà visibile dal Centro Sud Italia, con una miglior osservabilità per le regioni ioniche. Magnitudine di picco –2,6, che renderà il transito facile da rintracciare anche dalle città.


Articolo precedenteNel Cielo – Galassie sperdute o mai trovate storie narrate intorno alla testa del Drago
Articolo successivoIl Cielo di Maggio-Giugno