Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Stazione Spaziale, i più spettacolari transiti del periodo

Stazione Spaziale, i più spettacolari transiti del periodo

Letto 1.457 volte
0
Stasera la vista è stata letteralmente fantastica! La ISS è apparsa giusto per inserirsi in una vista astronomica favolosa: la falce di Luna Crescente, il brillante Venere, e i deboli Marte e Mercurio (al centro in basso, tra il cipresso e gli alberi a destra dello stesso) e la Torre Pendente di Pisa! Non penso che serva aggiungere altro in quanto la foto parla da sola. Ho utilizzato una Canon EOS 700D con obiettivo 18-55 IS STM. La foto è del 20/04/15 alle ore 21:00 circa. Credit: Giuseppe Petricca
Tempo di lettura: 2 minuti

20/04/15 ore 21:00 circa. Stasera la vista è stata letteralmente fantastica! La ISS è apparsa giusto per inserirsi in una vista astronomica favolosa: la falce di Luna Crescente, il brillante Venere, e i deboli Marte e Mercurio (al centro in basso, tra il cipresso e gli alberi a destra dello stesso) e la Torre Pendente di Pisa! Non penso che serva aggiungere altro in quanto la foto parla da sola. Ho utilizzato una Canon EOS 700D con obiettivo 18-55 IS STM. Foto Credit: Giuseppe Petricca


Nell’attesa del periodo di massima illuminazione della ISS di giugno, nel mese di maggio la Stazione Spaziale tornerà ad attraversare i nostri cieli al mattino, prima dell’alba.

Per questo motivo segnaliamo solo i transiti più evidenti e luminosi, visibili dalla maggior parte della nazione – per seguire il primo dei quali dovremo attendere la metà del mese.

Il 15 maggio – dalle 04:36 alle 04:43, osservando da SSO a ENE – la ISS sarà visibile dal Centro Sud Italia, con una miglior osservabilità per le regioni ioniche. Magnitudine di picco –2,6, che renderà il transito facile da rintracciare anche dalle città.