Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Occultazione di Aldebaran in diurna

Occultazione di Aldebaran in diurna

Orari e direzione di ingresso ed egresso di Aldebaran sul disco lunare .Consigliamo l'uso di un software (un planetario come Stellarium) per le circostanze corrette in base alla vostra località. Milano 8:47 - 10:01; Roma 8:51 - 10:09; Palermo 8:52 - 10:12. Crediti Coelum Astronomia CC-BY

Continua la serie di occultazioni di Aldebaran da parte della Luna, anche se in questo caso di difficile osservazione poiché in luce diurna (si consiglia di prestare sempre grande attenzione, per la presenza del Sole).

La mattina del 16 agosto, La Luna alta 63° sull’orizzonte sud (fase = 36%) occulterà dal bordo del lembo illuminato Aldebaran (alfa Tauri; mag. +0,9).

Il Sole sarà sorto a circa 73° (elongazione). L’occultazione terminerà con l’uscita della stella dal bordo oscuro attorno alle 10:08, con la Luna alta 54° sull’orizzonte sudovest.

Le effemeridi giornaliere di Sole, Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Luglio e Agosto