Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Nel Cielo – Due fuggevoli incontri al buio nella coda del Drago

Nel Cielo – Due fuggevoli incontri al buio nella coda del Drago

Letto 2.262 volte
0
Costellazione del Drago
La cartina del mese abbraccia un campo di circa 12° centrato sulla parte occidentale del Drago, costellazione che ospita la galassia spirale NGC 4236 e le ellittiche NGC 4125 e 4121.

Dopo la visita di alcuni anni fa (vedi Coelum n. 118) torniamo questo mese a occuparci della tortuosa costellazione del Drago. Qualcuno chiederà: in cerca di oggetti straordinari e pieni di fascino? Forse sì, ma anche no… A pensarci bene, uno dei momenti più emozionanti che può offrire lo studio del cielo non è forse quello in cui ci si trova improvvisamente in campo una sperduta e anonima galassietta, che subito perdiamo, senza più ritrovare?
Qualche volta fa bene allontanarsi dai sentieri più battuti!

tabella_nel_cielo_158
Qui sopra gli oggetti consigliati questo mese con la mappa generale per trovarli e i loro dati principali (cliccare sull’immagine per una migliore lettura). Per approfondire leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, i cenni storici, le immagini e le mappe dettagliate, nell’articolo tratto dalla Rubrica Nel Cielo di Salvatore Albano presente a pagina 47 di Coelum n.158

Articolo precedenteGruppo Amici del Cielo
Articolo successivoLa GARRADD? Conviene tenerla stretta