Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Luna e Marte nel cielo della sera

Luna e Marte nel cielo della sera

Letto 2.688 volte
0


La sera del 25 novembre, alle ore 20:50, volgendo il nostro sguardo verso sud, potremo ammirare una bella congiunzione tra la Luna (fase dell’82%) e il brillante pianeta Marte (mag. –1,3).

La separazione tra i due astri, all’orario indicato, sarà pari a 4° 40’, con Marte che si posizionerà esattamente a nord della Luna.

Il chiarore lunare tenderà a inghiottire il Pianeta Rosso che però riuscirà a saòvarsi, mantenendosi comunque ben evidente, solo grazie alle condizioni eccezionali con cui si mostra ancora in novembre, dopo l’opposizione dello scorso 14 ottobre.

I due soggetti, ospitati tra le stelle della costellazione dei Pesci, saranno molto alti sull’orizzonte: 38° la Luna e circa 43° Marte. Per realizzare fotografie che includano elementi del paesaggio sarà pertanto necessario attendere qualche ora, quando Marte e la Luna saranno prossimi al tramonto, che avverrà alcuni minuti dopo le 3 del 26 novembre. Ovviamente, senza dover fare le “ore piccole”, anche alla mezzanotte del 25 novembre i due soggetti saranno disposti in posizione più fotogenica.


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Novembre su Coelum Astronomia 249

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!


Articolo precedenteENGAGE
Articolo successivoAssociazione Tuscolana di Astronomia