Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Le Comete di Agosto 2022

Le Comete di Agosto 2022

Tempo di lettura: < 1 minute

Massima luminosità per la K2 PanSTARRS

Un rapido aggiornamento sulla cometa che ci accompagna da diversi mesi!

Solo la “vecchia” C/2017 K2 PanSTARRS risulta appetibile brillando attorno all’ ottava magnitudine, valore che dovrebbe risultare il suo picco luminoso.
In agosto l’oggetto si abbasserà sempre più sull’orizzonte, trasferendosi dall’Ofiuco verso le chele dello Scorpione. Osservabile proficuamente non appena fa buio, sotto cieli bui è rilevabile senza grandi difficoltà anche in piccoli strumenti.
Negli ultimissimi giorni di agosto sfilerà molto vicina a Dschubba, la stella Delta dello Scorpione, che fungerà da ottimo punto di riferimento per trovarla.

Per finire riporto la mia ultima osservazione della cometa, risalente al 24 luglio: “L’oggetto, dal diametro di buone dimensioni, risulta piuttosto diffuso e poco condensato, appena più luminoso verso il centro. È una cometa che continua a non spiccare molto, dalla crescita lenta ma costante. Risulta Visibile al limite anche con il piccolo binocolo 10×50.’’

Credit in-the-sky.org
Nella cartina la posizione della K2 PanSTARRS in agosto alle 22.30 ora estiva. Le stelle più deboli sono di mag. 8.